Categories: SPORT

Scommesse: il Molise undicesima regione per spesa procapite nel gioco d’azzardo

Redazionale/ Riprende il campionato di Serie A con due super sfide per gli amanti del betting


Quattordici giorni per preparare al meglio un sabato d’alta quota.

Seconda sosta stagionale per la Serie A che ha fatto da spettatrice agli impegni, ufficiali e amichevoli, di gran parte delle nazionali.

Nel Vecchio Continente sono andate in scena le gare di spareggio per i mondiali di Russia 2018. I play-off hanno messo faccia contro faccia l’Irlanda del Nord e la Svizzera, la Croazia e la Grecia, la Danimarca e l’Irlanda, la Svezia e l’Italia.

Non solo, perché anche dall’altra parte del mondo s’è giocato per assegnare gli ultimi posti in palio per la competizione iridata che andrà in scena la prossima estate: fra Honduras e Australia, fra Perù e Nuova Zelanda.

Scritto questo e dopo aver smaltito la delusione per gli Azzurri… ecco che il principale campionato italiano di calcio riprenderà sabato 18 novembre con il derby della capitale, Roma-Lazio, alle ore 18, e una sfida che ricorda i match scudetto degli anni Ottanta, Napoli-Milan, alle 20:45.

Difficile per i bookmaker fare un pronostico sulla sfida fra giallorossi e biancocelesti. Molto più semplice, all’apparenza, quello fra azzurri e rossoneri.

Un vecchio adagio del mondo del pallone spiega che la squadra messa peggio alla vigilia di una stracittadina è poi quella che fa il colpaccio. Ma i due club della capitale arrivano allo scontro diretto col morale a mille (anche per quanto mostrato nelle competizioni europee) e un ottimo stato di forma.

La Roma è reduce in campionato da 4 successi senza soluzione di continuità.

La Lazio non ha disputato l’ultimo turno prima della sosta (causa maltempo), ma prima aveva inanellato una striscia di 6 vittorie.

I numeri del derby con i giallorossi squadra di casa raccontano di 27 vittorie per la Roma, 32 match chiusi in parità, 14 affermazioni della Lazio. La passata stagione, 2016/2017, terminò col successo laziale per 3-1. La più recente affermazione romanista è rappresentata dal 2-0 del 2015/2016. Mentre il segno X tarda in schedina dal 2014/2015, quando lo scontro finì col punteggio di 2-2.

E risultati più frequenti di Roma-Lazio di Serie A?

L’1-1 vanta 14 presenze (la più vicina nel 2012/2013); il pareggio ad occhiali, vale a dire lo 0-0, conta 13 caps (l’ultima nel 2006/2007); infine, l’1-0 è comparso sul maxi schermo dell’Olimpico in 7 occasioni (è assente però dal 2009/2010).

Curiosità: la Roma non ha ancora pareggiato una gara in questo torneo, la Lazio ha fatto X solo nel match inaugurale contro la Spal.

I precedenti Roma-Lazio in Serie A
27 vittorie Roma
32 pareggi
14 vittorie Lazio
92 gol fatti dalla Roma
62 gol fatti dalla Lazio

In estate molti degli esperti l’avevano indicata come una delle possibili sfide scudetto della stagione.
La sontuosa campagna acquisti portata avanti dai rossoneri faceva pensare ad un campionato che sarebbe stato giocato dalla prima all’ultima giornata nella parte alta della classifica.

Ma dopo un avvio in cui aveva raccolto 12 punti in 6 giornate (media 2 punti/match), nei restanti sei impegni di Serie A il Milan di punti ne ha fatti solo 7 (media 1,1 punti/match) e la distanza dalla capolista è arrivato a toccare quota 13 lunghezze.

Vertice della classifica occupato proprio dalla prossima avversaria dei rossoneri, quel Napoli ancora imbattuto e che fino ad oggi ha totalizzato 10 vittorie e 2 pareggi.

Il bilancio degli scontri diretti in Campania strizza l’occhio ai padroni di casa. Le vittorie azzurre ammontano, infatti, a 26, di cui l’ultima conquistata la passata stagione per 4-2. Sono 21, al contrario, i match chiusi in pareggio, col più recente rappresentato dall’1-1 del 2015/2016. Mentre i segni 2 in schedina ammontano a 22, ma l’ultima comparsa è del 2010/2011, quando la gara terminò col punteggio di 1-2.

Anche in questo caso vogliamo gettare uno sguardo ai risultati più ricorrenti al termine dei Napoli-Milan, statistica che interressa da vicino quegli scommettitori che puntano a indovinare il risultato esatto.

A certificare l’incertezza che da sempre contraddistingue questo match (un tempo, quando in Italia c’era solo la schedina, avremmo scritto che Napoli-Milan è gara da tripla) ecco che l’1-1, lo 0-0 e lo 0-1 vantano tutti 9 presenze fino ad oggi, anche se la vittoria esterna col minimo sforzo non si vede dagli spalti del San Paolo dalla stagione 1995/1996.

I precedenti Napoli-Milan in Serie A
26 vittorie Napoli
21 pareggi
22 vittorie Milan
86 gol fatti dalla Napoli
79 gol fatti dalla Milan

Spettatori interessati di queste due sfide che faranno da antipasto alla tredicesima giornata della Serie A 2017/2018, le altre grandi del campionato.

Ma anche gli scommettitori del Molise.

Stando alle ultime cifre rese note a marzo dai Monopoli di Stato, nello scorso anno i molisani hanno speso nel gioco d’azzardo una cifra pari a 342,83 euro per persona. Una somma di poco superiore (pressappoco 3,5 euro) alla media nazionale, 339,40 euro, e che piazza la regione del centro Italia all’undicesimo posto in una graduatoria stilata tenendo conto della spesa procapite regione per regione.

Deborah

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

7 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

9 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

10 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

10 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

11 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

11 ore ago