Categories: Senza categoria

Sanità per ‘Ricchi e poveri’, Gad Lerner in Molise con un’inchiesta sulle disparità sociali

Nella puntata della trasmissione, andata in onda ieri sera su Rai Tre, il giornalista ha puntato i riflettori sul contrasto tra chi è costretto ad andar fuori per curarsi e chi arriva in regione, per ricevere prestazioni d’eccellenza


CAMPOBASSO. Gad Lerner in Molise con ‘Ricchi e poveri’, la sua nuova trasmissione dedicata al tema delle diseguaglianze sociali, andata in onda ieri sera, domenica 19 novembre, su Rai Tre. Diseguaglianze che per il giornalista significano disparità tra chi può permettersi la sanità d’eccellenza e chi è costretto ad emigrare per curarsi. Anche dal Molise. Con la Trignina, strada che segna il confine tra Abruzzo e Molise, definita dal giornalista ‘lo spartiacque’ della sanità all’avanguardia.

In Molise per la sua inchiesta Gad Lerner ha intervistato pazienti e operatori sanitari, a partire dal medico del pronto soccorso dell’ospedale ‘Veneziale’ di Isernia Lucio Pastore. Oltre alla direttrice di Telemolise Manuela Petescia e al presidente della Fondazione ‘Neuromed’ Mario Pietracupa.

Perché sulla Neuromed, struttura d’eccellenza che richiama in Molise pazienti da tutta Italia, il conduttore ha puntato la sua attenzione. Sulla Neuromed e sul suo proprietario Aldo Patriciello, “il vero dominus del Molise”, come Gad Lerner lo ha definito, parlando di ‘conflitto di interesse’ in salsa molisana.

Lo spaccato di un territorio, questo il senso della trasmissione, dove prevalgono i contrasti. Evidenziati anche da un rapporto: il 24% dei molisani vanno fuori regione per curarsi. Ma c’è un 28% di emigrazione sanitaria, vale a dire i non molisani che vengono in Molise per ricevere prestazioni di eccellenza. Ma nel privato, non certo nel pubblico. In buona parte proprio alla Neuromed.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DELLA TRASMISSIONE (DAL MINUTO 35).

Carmen

Recent Posts

Isernia, cosmetici e bagnoschiuma dannosi per la salute: denunciati 11 imprenditori

La Guardia di Finanza ha sequestrato 18mila prodotti nell'ambito dell'operazione 'Safe Hygiene' ISERNIA. Prodotti per…

54 minuti ago

Ordine degli Ingegneri di Isernia: nuovo prestigioso incarico per il presidente emerito Canè

Il messaggio di auguri ISERNIA. Un nuovo e prestigioso incarico per il presidente emerito dell'Ordine…

1 ora ago

Tre appuntamenti per ‘Agrimolitour’, la rete di eccellenza degli istituti agrari molisani

L’evento itinerante promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per promuovere le produzioni di eccellenza e le innovazioni…

1 ora ago

Museo Aratro: tutto pronto per l’inaugurazione della mostra ‘Ti Contemplo in una Forma’

Curata da Lorenzo Canova, Piernicola Maria Di Iorio e Valeria Ruggiero, sarà presentata nello spazio…

1 ora ago

Sanità, 4 urologi vincono il concorso ma rinunciano all’assunzione in Molise

Dopo l'approvazione della graduatoria CAMPOBASSO. Hanno rinunciato all'incarico negli ospedali molisani i 4 urologi vincitori…

2 ore ago

Lavoro, Ferrero assume operai, tecnici e operatori

Il gruppo dolciario è alla ricerca di nuovo personale per gli stabilimenti in Italia DIARIO…

2 ore ago