Categories: CRONACA

Isernia, la Polizia al fianco delle donne vittime di violenza

Domani dalle ore 10 un’equipe specializzata sarà in piazza Celestino V per incontrare la cittadinanza per illustrare i pericoli e fornire consigli utili


ISERNIA. Dopo il grande successo ottenuto dal progetto ‘…Questo non è amore’, continua l’impegno della Polizia di Isernia per aiutare con ogni mezzo le donne vittime di violenza. Domani, 25 novembre, a partire dalle ore 10, una equipe specializzata sui reati di genere della Questura pentra, composta da specialisti della polizia giudiziaria, incontrerà la cittadinanza in piazza Celestino V per illustrare i pericoli, i segnali da non sottovalutare e le possibili alternative che si presentano alle vittime di abusi.

“Chiunque avesse bisogno di un consiglio, di un chiarimento, di un riferimento, o volesse denunciare un episodio di cui si sente vittima, potrà farlo con la massima riservatezza – fanno sapere dalla questura di via Palatucci -. Questo nell’ottica di una polizia orientata non solo ai temi della repressione, ma fortemente sensibile ai temi della prevenzione. E questo tipo di reati può essere combattuto solo con la prevenzione e l’informazione, perché a volte il ‘nemico’ è più vicino di quanto pensiamo”.

Il progetto, infatti, ha come finalità la creazione di un contatto diretto tra le donne e il team di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia. I numerosi fatti di cronaca di violenza sulle donne, che hanno toccato anche nella nostra Provincia, rende di grande attualità questo tema. Solo con il coraggio di denunciare si possono evitare conseguenze ben più gravi.

“Per chi si trova nella condizione di voler denunciare comportamenti violenti può sempre – ricorda infine la Questura -, in qualsiasi momento del giorno o della notte, rivolgersi a un qualunque ufficio di polizia per ricevere aiuto”.

Deborah

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

2 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

3 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

3 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

3 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

3 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

4 ore ago