Si tratterebbe dell’operazione di soffiatura della linea vapore. Il presidente del Consorzio industriale pubblica la nota di Herambiente per placare la preoccupazione dei cittadini
POZZILLI. Apprensione nel venafrano per la presenza di una nube nell’area del nucleo industriale. Da ieri è montata la polemica dei cittadini che, soprattutto tramite facebook, hanno denunciato la situazione, manifestando le proprie preoccupazioni per la qualità dell’aria, quindi per la propria salute. Ed ecco che sulla vicenda, sempre sui social, interviene il presidente del Consorzio Industriale di Isernia – Venafro, nonché sindaco di Pozzilli, Stefania Passarelli, che placa gli animi rendendo pubblica una comunicazione di Herambiente. L’azienda, attraverso una nota indirizzata a Regione Molise, Arpa, Consorzio industriale e Comune di Pozzilli, ha comunicato l’effettuazione di interventi di pulitura al termovalorizzatore.
“Si comunica che, indicativamente dal giorno 28 novembre al 4 dicembre 2017, – si legge nella nota del responsabile dell’impianto – sarà effettuata presso l’impianto di termovalorizzazione di Pozzilli l’operazione di soffiatura della linea vapore. Tale attività, necessaria per rimuovere residui di lavorazioni all’interno dei tubi, viene eseguita scaricando a a forte velocita il vapore prodotto passando per un opportuno silenziatore. Di conseguenza si rende noto che nel periodo indicato potranno essere visibili colonne di vapore e probabili rumori riconducibili esclusivamente alle attività sopra descritte”.