HomeSenza categoriaLegge elettorale, Calenda: “Luci e ombre nel dispositivo”

Legge elettorale, Calenda: “Luci e ombre nel dispositivo”

La consigliera comunale isernina commenta la recente approvazione in Regione: “Sì all’eliminazione del voto disgiunto, no all’adozione a pochi mesi dal ritorno alle urne”


ISERNIA. Continua in Molise il dibattito a seguito dell’approvazione della nuova legge elettorale. Sulla questione interviene anche la consigliera comunale isernina Filomena Calenda che analizza i vari aspetti della scelta. Condivisa l’eliminazione del voto disgiunto, ma l’esponente di Forza Italia ‘boccia’ la decisione di approvare il dispositivo a pochi mesi dal ritorno alle urne.

“Probabilmente – afferma – questo Consiglio regionale sarà ricordato per aver approvato una legge a tre mesi dalle prossime elezioni, che oramai saranno sicuramente in primavera. Per le modalità con cui è stata varata, questa legge dà l’impressione che si tratti di una legge ‘ad personam’ per tutti, o quasi, i consiglieri uscenti, Sarebbe giustissimo – continua – riconoscere che un consigliere regionale debba essere espressione di tutta la regione, e quindi passi il dire basta alla presenza di più collegi. Però tutto ciò doveva essere fatto in tempi più favorevoli al cittadino e a colui che si candida per portare il proprio progetto in Regione. Perché così un consigliere o un assessore è comunque avvantaggiato dal ruolo che ha ricoperto per cinque anni. Quindi ravviso una sorta di antidemocraticità in questo”.

Promossa, invece, la decisione di abolire il voto disgiunto: “Nonostante qualcuno non lo reputi democratico – sottolinea Calenda – io sono d’accordo, perché ritengo che un cittadino che si candida a consigliere regionale porti un programma che deve essere condiviso col presidente da lui scelto. In questi anni abbiamo visto tante situazioni strane, e ora dobbiamo capire che il Consiglio regionale deve essere davvero il luogo deputato a legiferare per i cittadini e per la gente, e non per restare incollati alla poltrona”.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img