Categories: Senza categoria

Inquinamento a Venafro: è scontro tra Regione e Prefettura

L’assessore Facciolla replica a Guida: “Abbiamo mantenuto gli impegni presi, adottando l’unico comportamento che la legge consentiva di avere”


CAMPOBASSO. Inquinamento nella piana di Venafro: mentre si lavora per trovare soluzioni e si anima il dibattito tra le istituzioni sulle azioni da compiere e competenze. Tra Regione e Prefettura di Isernia è scontro a distanza. Non si è infatti fatta attendere la replica dell’assessore Vittorino Facciolla al prefetto Fernando Guida.

“La Regione Molise – sottolinea l’assessore – ha mantenuto gli impegni presi, dando seguito all’unico comportamento che la legge consentiva di avere nella vicenda in questione. Nell’immediatezza dei fatti, nella seduta del Consiglio regionale del 6 giugno 2017, venne approvato all’unanimità un Ordine del giorno che impegnava il presidente della Giunta e tutto il governo regionale a ‘porre in essere un idoneo Piano di azione nel quale prevedere gli interventi da attuare a breve termine al fine di monitorare il livello degli inquinanti’. Venne a affidato al prefetto di Isernia il coordinamento del Piano, ma il Prefetto non ha accettato l’incarico.

Il 4 ottobre scorso al Ministero dell’Ambiente si è tenuta una specifica riunione alla quale erano presenti, tra gli altri, oltre ai rappresentanti della Regione Molise, quelli del Ministero, il sindaco di Venafro, Sorbo, e il Prefetto di Isernia, Guida. In quella circostanza il Ministero ha condiviso in ogni suo aspetto la valutazione tecnico-giuridica effettuata dalla Regione, approvando le scelte compiute, alla presenza dello stesso Prefetto Guida. In quella sede è stata quindi ribadita la correttezza della procedura adottata dalla Regione Molise e pertanto – conclude Facciolla -nessun addebito può essere ora mosso alla Regione per quanto di competenza in merito alla vicenda”.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

5 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

10 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

10 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

13 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

13 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

13 ore ago