Categories: Senza categoria

Giudice di Pace di Isernia, spunta nuova soluzione: la sede nel Palazzo di Giustizia

La proposta della Conferenza Permanente presieduta dal presidente Di Giacomo, con la partecipazione del procuratore Albano e del presidente dell’Ordine degli avvocati pentri Carugno


ISERNIA. Spunta una nuova soluzione per scongiurare il trasferimento degli uffici del Giudice di Pace di Isernia dal centro cittadino a contrada San Vito presso la Motorizzazione civile.

La Conferenza Permanente presso il Tribunale di Isernia, presieduta dal Presidente del Tribunale Dr. Vincenzo Di Giacomo, con la partecipazione del Procuratore della Repubblica Dr. Paolo Albano e del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Isernia Avv. Maurizio Carugno, ha deliberato di proporre al Ministero della Giustizia il mantenimento della sede nel centro urbano, trasferendolo presso i locali dello stesso Palazzo di Giustizia.

La precedente soluzione – ha osservato la Conferenza – nonostante l’avvio delle procedure di spostamento, era apparsa sin da subito disagevole: in primis per la collocazione in un’area troppo periferica con le conseguenti criticità per i collegamenti; in secondo luogo perché avrebbe comportato un ulteriore impoverimento del già provato e fragile tessuto economico e sociale della città, tanto che sul punto erano intervenute apposite delibere del Comune e della Provincia di Isernia, oltre che dello stesso Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Isernia, volte a scongiurare detto trasferimento.

Il Presidente del Tribunale ha così esplorato la possibilità di ottenere dei locali a titolo gratuito all’interno del centro abitato, essendo la gratuità un requisito indispensabile in quanto, in caso contrario, l’Agenzia del Demanio non concederebbe il nulla osta al trasferimento, stante la presenza dello stabile demaniale della Motorizzazione acquisibile a titolo gratuito.

Si sono conseguentemente tenute apposite riunioni col personale sia tecnico che politico del Comune e della Provincia, dalle quali è emerso che nel centro urbano non vi sono strutture demaniali o comunali adeguate.

La Conferenza Permanente ha pertanto vagliato positivamente la possibilità di trasferire l’Ufficio del Giudice di Pace presso i locali UNEP del Palazzo di Giustizia, ove si terranno pure le udienze nelle aule già esistenti. Al tempo stesso, il personale dell’UNEP (Ufficiali Giudiziari) verrebbe spostato presso i locali della Provincia di Isernia, dato che il fabbisogno a questo punto di minori spazi permetterebbe alla Provincia stessa la concessione a titolo gratuito dei locali.

In questi termini, la Conferenza Permanente ha chiesto alla Provincia la concessione a titolo gratuito di detti locali, a seguito della quale si procederà ad inoltrare la relativa proposta al Ministero, previo nulla osta dell’Agenzia del Demanio.

Alessandra

Recent Posts

Scuola ‘Alighieri’ di Ripalimosani, il Consiglio di Stato non accoglie la sospensiva: respinto il ricorso

A presentare l’istanza il Ministero dell’Istruzione, la Regione l’Usr Molise, che hanno deciso di impugnare…

1 ora ago

Campobasso, l’attesa ora è davvero finita: conto alla rovescia per la riapertura della Cattedrale

In programma due iniziative in vista del grande evento del 26 maggio CAMPOBASSO. Fedeli in…

2 ore ago

Omicidio di Santa Maria del Molise, perizia psichiatrica per Irma Forte: a settembre il verdetto

Il gup del Tribunale di Isernia ha affidato l'incarico al perito Teofilo Carmine Golia che…

3 ore ago

Laurea in Scienze della Formazione Primaria per Maria Scognamiglio

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Un giorno speciale e un traguardo importante…

3 ore ago

Nuoto, Molise Swim Cup: ottimi risultati per gli esordienti della Hidro Sport

La terza tappa si è svolta domenica scorsa VASTO. Domenica 19 maggio si è svolta…

4 ore ago

Musica e cabaret: pronto il calendario del Termoli Summer Festival

Numerosi e tutti da non perdere gli appuntamenti della seconda edizione. Si parte l'8 giugno…

4 ore ago