HomeSenza categoriaRegionali, ultimatum di Frattura a Cotugno e Patriciello: “Non esiste scelta in...

Regionali, ultimatum di Frattura a Cotugno e Patriciello: “Non esiste scelta in zona Cesarini”

Termoli/ Ieri la conferenza programmatica del Pd con il governatore che mette i paletti: “Ben vengano le Primarie, no a giudici autoreferenziali dell’operato altrui”. E sul perimetro della coalizione avvisa Rialzati Molise: nessun ago della bilancia, chi vuol stare con noi non potrà farlo allo scadere


TERMOLI. Paolo Frattura rompe gli indugi. Stop al politichese, sì alla chiarezza tra gli alleati. Chiede certezze, il governatore del Molise. Su se stesso, serto, dichiarandosi pronto a fare le Primarie, sulle quali mai aveva detto no, ma nemmeno si era mostrato così esplicito. E sul perimetro della coalizione, gli alleati della quale dovranno evitare tentennamenti: chi gioca questa partita, questo il Frattura-pensiero, deve dirlo ora. Senza se e senza ma: perché aghi della bilancia – Patriciello compreso – a suo dire non ne esistono.

frattura termoli 1Il presidente della Regione svela le carte nel corso della conferenza programmatica del Pd a Termoli, svoltasi ieri pomeriggio. Al centro dell’agenda, l’ambiente e il territorio. Ma, inevitabilmente, si parla di elezioni. E Frattura non si tira indietro, anzi. Mette subito le cose in chiaro: tutti sono utili, nessuno è indispensabile. “Le elezioni regionali del 2013 sono state vinte dal centrosinistra con il Pd primo partito. Non c’erano aghi della bilancia allora, non ce ne saranno adesso – queste le sue parole – Il centrosinistra è un’alleanza di persone che, con una stretta di mano leale, hanno condiviso e condividono una visione comune politica, espressa in un programma di governo: un programma, lo sottolineiamo, di centrosinistra, e i movimenti civici che hanno voluto condividere il nostro programma lo hanno fatto lealmente per cinque anni”.

frattura termoli 2“Oggi siamo alla vigilia della scadenza di mandato – ha proseguito il presidente – dopo aver finalmente raccontato ai molisani, con atti e non a chiacchiere, che cosa la maggioranza e il governo regionale hanno messo in campo in questi 5 anni, una delle cose principali da fare è sapere. Quindi chiedere a cittadini, amministratori, iscritti, simpatizzanti e dirigenti di partito di valutare con un sì o con un no la nostra eventuale riproposizione alla presidenza della Regione, e ben vengano anche le Primarie. Non accetteremo, però, mai nessun parlamentare o amministratore o cittadino che si erga a valutatore autonomo dell’operato degli altri: questo no, non cederemo all’autoreferenzialità di singoli sedicenti giudici, perché non ci interessa questo tipo di giudizio”.

Insomma, di bocciature ‘calate dall’alto’ Frattura non vuol sentire parlare: nemmeno se provenienti da figure di rilievo come i parlamentari del Molise. L’autorevolezza di Roberto Ruta e Danilo Leva, dunque, è apertamente messa in discussione dal governatore: chi siete voi per bocciarmi, sembra dire lanciando il guanto di sfida, se esiste il meccanismo democratico delle Primarie?

vincenzo cotugno aldo patricielloMa i toni più perentori, Frattura li riserva ad altri. A quei movimenti civici – Rialzati Molise, in primis – che non potranno mai condizionare le scelte di coalizione. “Alle prossime elezioni – così Frattura – il centrosinistra si candida per confermarsi alla guida della Regione: nessun presunto ago della bilancia potrà mai condizionare le scelte del centrosinistra.  Alla guida della Regione si propone il centrosinistra e alla guida del centrosinistra si propone il Partito democratico. Chi vuole stare con noi e condividere la piattaforma programmatica che Pd e centrosinistra metteranno di nuovo in campo sarà ben accetto, ma non esiste la scelta in zona Cesarini“.

L’onorevole Aldo Patriciello e il cognato presidente del Consiglio Vincenzo Cotugno, insomma, dovranno decidere da che parte stare. Non il giorno della presentazione delle liste, dunque: ma subito. Il tempo, anche per loro, sembra scaduto: o con Frattura, o contro. Una volta per tutte.

Pba

 

 

 

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img