Giovanni Petta presenta a Isernia il suo nuovo romanzo ‘Cinque’

L’incontro è in programma venerdì presso la libreria Razzante. Parteciperanno all’evento, insieme all’autore, la giornalista Mariella Spaziano e l’attore Salvatore Mincione Guarino


ISERNIA. Si intitola ‘Cinque’ il nuovo romanzo di Giovanni Petta che venerdì 22 dicembre alle ore 18 sarà presentato presso la libreria Razzante di Isernia. L’opera è edita da L’Erudita, marchio di Giulio Perrone Editore.

librodentroL’incontro sarà guidato da Mariella Spaziano e vedrà la partecipazione dell’attore Salvatore Mincione Guarino. La giornalista, docente di materie letterarie, è stata collega di Giovanni Petta nella redazione de ‘Il Tempo’, quando il giornale romano aveva una sua edizione molisana. Salvatore Mincione Guarino, reduce dai successi e dalle repliche a grande richiesta di ‘Natale in casa Cupiello’, ha letto più volte in pubblico gli scritti di Rossano Turzo, eteronimo dello scrittore sessanese.

IL LIBRO. Il romanzo ha una struttura particolare: racconta di cinque lettere che vengono recapitate a un editore. Un insegnante, un giornalista, uno storico della musica, un musicista di feste di piazza e un pensionato danno il loro parere su un romanzo in fase di pubblicazione. Il lettore si trova così di fronte a cinque diversi racconti, cinque storie narrate da altrettanti autori, che nascono, si intrecciano e si scontrano tra loro. Un sottile gioco letterario in cui le prospettive sono continuamente rovesciate e il lettore è chiamato a difendersi dalle trappole della scrittura. Nella speranza di giungere alla storia completa, ogni volta si troverà impigliato in frammenti di racconti che continuano a rinviare l’uno all’altro, come in una specie di labirinto. La storia di Stefania, protagonista del romanzo, diventa il pretesto per interrogarsi sul significato stesso di letteratura e capire fino a che punto ciò che viene raccontato rappresenti la realtà. Giovanni Petta riesce a creare, attraverso un meccanismo stilistico perfetto, un’avventurosa lettura in cui il confine tra verità e finzione rimane incerto fino alla fine.

L’AUTORE. Giovanni Petta racconta la sua terra, il Molise, con la satira (Turzotime, Minima Comunicazione, 2016), l’amore con la poesia (A, Letteratura Alternativa, 2016, prefazione di Alessandro Fo) e la vita con il romanzo (Acqua, Augh edizioni, 2017). Allievo di Mogol, è autore dei testi de Il bivio di Sessano, il disco inciso con Carlo Fantini che racconta il Sud del secolo scorso e della contemporaneità.