Categories: CRONACA

Isernia, più sicurezza a Natale: scatta il piano della Prefettura

A Palazzo del Governo la riunione del Comitato per l’ordine pubblico. Predisposto un monitoraggio capillare da parte delle forze dell’ordine lungo le strade, ma anche nelle stazioni e nei centri commerciali


ISERNIA. Garantire un Natale tranquillo a residenti e vacanzieri. Con questo obiettivo è stato convocato in Prefettura a Isernia, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per esaminare le misure da adottare in occasione delle prossime festività.

Il prefetto Guida ha presieduto, difatti, la consueta riunione per la programmazione dei servizi di vigilanza e controllo del territorio al fine di prevenire la commissione di reati, quali quelli predatori, che tendenzialmente fanno registrare un aumento nei periodi di festività, nonché di assicurare l’ordinato e corretto svolgimento degli eventi e delle iniziative a carattere ricreativo organizzate nella provincia, in attuazione delle indicazioni ministeriali.

“In particolare – si legge in una nota della Prefettura – , nel corso della riunione, si è concordato di intensificare i dispositivi di controllo nei luoghi ritenuti più a rischio: oltre agli obiettivi sensibili già monitorati, anche i luoghi di culto, i centri commerciali, gli scali ferroviari e tutte le aree suscettibili di attrarre un notevole afflusso di persone nei giorni di festa.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla viabilità, con riferimento sia alle arterie autostradali ed extraurbane principali sia a quelle secondarie.
Al riguardo, saranno intensificati i controlli per la prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada – soprattutto l’eccesso di velocità e l’uso di smartphone ed altri dispositivi tecnologici alla guida, tra le principali cause di incidentalità stradale – ma anche per assicurare lo svolgimento delle operazioni di soccorso qualora dovessero verificarsi situazioni di emergenza dovute anche alle condizioni meteorologiche avverse tipiche della stagione invernale.
Altrettanta attenzione riguarderà il controllo degli esercizi commerciali autorizzati alla vendita degli artifici pirotecnici ed il contrasto della detenzione illecita degli stessi. Presenti, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti di Provincia, comuni di Isernia e Venafro e Asrem”.

Deborah

Recent Posts

Incidente a Rocchetta a Volturno, due feriti

Trasportati al ‘Veneziale’ dal 118 ROCCHETTA A VOLTURNO. Questa sera, martedì 30 aprile, due auto…

5 ore ago

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500…

7 ore ago

San Martino in Pensilis, i Giovani vincono la Carrese

Qualche ritardo alla partenza, ma poi gara avvincente: secondi i Giovanotti e terzi i Giovanissimi…

8 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: in Molise è allerta meteo

L'avviso della Protezione Civile a partire da domani mattina e per le successive 18-24 ore…

9 ore ago

Un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale: il messaggio dei sindacati per il Primo Maggio

Le sezioni di Cgil, Cisl e Uil in Abruzzo e Molise hanno organizzato diverse iniziative…

10 ore ago

Bocce, fine settimana di gare a Frosolone: tutti i premiati (FOTO)

Successo per le due competizioni ospitate nel centro della provincia di Isernia FROSOLONE. Da venti…

10 ore ago