Categories: Senza categoria

Francesco Lombardi eletto presidente della Riserva della Biosfera Alto Molise

Il sindaco di San Pietro Avellana designato all’unanimità dal consiglio di amministrazione nel corso della seduta che si è tenuta presso la sede Assomab di Pietrabbondante


SAN PIETRO AVELLANA. Sarà il sindaco di San Pietro Avellana Francesco Lombardi a guidare la Riserva della Biosfera Unesco Collemeluccio -Montedimezzo AltoMolise. Con la seduta di ieri, tenutasi presso la sede del Consorzio AssoMaB a Pietrabbondante, si è ufficialmente costituito l’executive council della Riserva.

La Riserva MaB Alto Molise, ampliata e riconosciuta nel 2014, è una della 15 Riserve della Biosfera Unesco in Italia e l’unica in Molise, finora è stata guidata, in via provvisoria dal Consorzio AssoMaB; entro il 31 dicembre dell’anno in corso, la stessa avrebbe dovuto consegnare (e lo ha fatto regolarmente) al Ministero dell’Ambiente il primo rapporto di autovalutazione con un resoconto delle attività messe in campo sul territorio in questi anni; allo stesso tempo, come da management plan, entro il 2017 l’ente avrebbe dovuto costituire il consiglio di amministrazione ed eleggere il presidente.

Con votazione unanime, gli undici membri del consiglio d’amministrazione, hanno eletto il primo presidente della Riserva della Biosfera Alto Molise. L’importante incarico è stato conferito a Francesco Lombardi, sindaco di San Pietro Avellana. “Sono onorato – ha affermato – di aver ricevuto questo importante incarico, la responsabilità che questo ruolo comporta, però, è significativa in quanto gli adempimenti da portare a termine ed avviare sono numerosi ed il contesto di confronto e riferimento è internazionale. L’Unesco è estremamente selettivo e particolarmente attento al rispetto delle scadenze e dei programmi inseriti nel progetto di gestione territoriale.

Le potenzialità che il territorio dei comuni di Carovilli, Chiauci, Pescolanciano, Pietrabbondante, Roccasicura, San Pietro Avellana. Vastogirardi, ha sono molteplici;i cittadini dell’alto molise hanno aspettative e speranze di sviluppo territoriale che solo il management plan della Riserva MaB Alto Molise può soddisfare e mettere in campo. Ringrazio i sindaci dei comuni della Riserva, i rappresentanti di Regione Molise, dell’Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità (UTCB), dell’Università degli studi del Molise e del forum delle associazioni dei comuni della Riserva, per la fiducia che mi hanno riservato. Le sfide che ci aspettano sono ardue ma sicuramente interessanti e stimolanti. La governance della Riserva avrà l’importante compito di guidare lo sviluppo dell’alto molise. Con la consueta passione che anima il nostro operato quotidiano siamo pronti per affrontare questa nuova importante sfida”.

Deborah

Recent Posts

Termoli, tensioni e code lunghissime al pronto soccorso: intervengono le forze dell’ordine

Un uomo ha tentato di accedere all'area riservata ai medici dopo ore di attesa TERMOLI.…

8 minuti ago

Jamme Bbelle: il festival finisce a ‘Tarallucce e vine’

Ultimo appuntamento della seconda stagione della rassegna di teatro popolare domenica 12 maggio al teatro…

50 minuti ago

Mercatino dell’usato e del baratto: torna Campobazar

Appuntamento domenica 26 maggio presso il mercato coperto di via Monforte. Ecco come partecipare CAMPOBASSO.…

60 minuti ago

Rai assume operatori e montatori video

Il titolo di studio richiesto è il diploma: ecco la scadenza per presentare le domande…

1 ora ago

Vigilanza costante e contrasto quotidiano dei reati: la Guardia di Finanza a servizio della comunità anche in mare

Rinsaldato, in occasione del pellegrinaggio della Madonna di Fatima, il già significativo legame con il…

1 ora ago

Isernia, al volante senza patente fugge all’alt della Finanza: giovane denunciato

Si è scoperto che il ragazzo non aveva mai conseguito il documento di guida ISERNIA.…

2 ore ago