Categories: CULTURA & SPETTACOLI

L’arte del riciclo: al castello Pignatelli le opere dei ragazzi delle scuole

L’evento conclusivo del progetto portato avanti dalla Smaltimenti Sud per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema del rispetto dell’ambiente e sulle buone pratiche di raccolta differenziata (GUARDA LA FOTOGALLERY)


MONTERODUNI. È giunto a conclusione il progetto formativo portato avanti nell’istituto comprensivo di Montaquila e nelle scuole primaria e media di Monteroduni dalla Smaltimenti Sud, azienda appaltatrice del servizio di raccolta differenziata nel comune di Isernia. Un’iniziativa finalizzata a diffondere nelle giovani generazioni il concetto del rispetto dell’ambiente e, dunque, le buone pratiche della raccolta dei rifiuti.

Partendo da queste premesse, il progetto ha inteso mostrare alle scolaresche come sia possibile, con l’adozione delle giuste abitudini e pratiche, ridurre i quantitativi di rifiuti da destinare alle discariche e provvedere al riciclo degli stessi trasformandoli in materie prime seconde per la produzione di nuovi beni. I ragazzi, durante l’anno scolastico, hanno così riprodotto attraverso materiali quali plastica, carta, alluminio e vetro oggetti ad oggi esposti all’interno del castello Pignatelli, come se fossero vere e proprie opere d’arte.

Oggi tutto ciò che è riciclabile – spiegano i promotori dell’iniziativa – ha letteralmente invaso il campo dell’arte. Le più grandi fiere internazionali d’arte contemporanea dedicano molta importanza agli artisti che creano opere con materiali da riciclo e non solo; numerose sono in tutta Italia le iniziative legate al tema dell’arte che si sviluppa nelle metropoli e che mette al centro degli studi artistici i rifiuti per una filosofia di ecosostenibilità della società e delle città in cui viviamo. Grazie alla loro fantasia, alla loro creatività e all’utilizzo di piccoli attrezzi, gli alunni hanno quindi potuto esprimere la propria vena artistica e rappresentare oggetti unici con una ricercatezza estetica originale. E al contempo sono riusciti a interiorizzare, ma anche a riportare nelle loro case, dei messaggi importanti in ordine al rispetto dell’ambiente. Un progetto intrapreso con forte entusiasmo. 

GUARDA LA FOTOGALLERY

Alessandra

Recent Posts

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

12 minuti ago

H2O Sport, Cappellone brilla ai Campionati italiani di nuoto artistico a Livorno

Nella categoria junior quindicesimo posto negli esercizi obbligatori e al quinto tra le atlete nate…

15 minuti ago

Verso la Gigafactory di Termoli, Roberti incontra il ministro Urso

L’obiettivo è quello di giungere all’avvio concreto del percorso di riconversione del polo industriale molisano…

20 minuti ago

Droga e clienti pericolosi, il questore di Campobasso dispone la chiusura del bar

Da quel che è emerso dalle indagini l'attività sarebbe diventata con il tempo un luogo…

31 minuti ago

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

13 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

15 ore ago