HomeNotizieMeteoMeteo in Molise, per Natale torna il bel tempo

Meteo in Molise, per Natale torna il bel tempo

Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni


CAMPOBASSO/ ISERNIA. Cari lettori, abbiamo appena vissuto la settimana pre natalizia, la terza di dicembre, all’insegna di condizioni di tempo invernali. Sbuffi alternati da settentrione hanno mantenuto condizioni di instabilità atmosferica, con deboli nevicate nei settori orientali del Molise e cieli coperti i poco nuvolosi altrove. Ultima fase improntata a tali condizioni è stata la giornata odierna moderatamente ventilata ma localmente con raffiche fino a 70/80 km/h come ad esempio a Carovilli e a Vastogirardi. Oltre 50 Km/h ad Isernia, oltre 65 km/h a Campobasso Nord.

meteookLa carta su scala europea mostra la posizione delle figure bariche nella giornata di sabato 23 dicembre. L’alta pressione dovrebbe guadagnare terreno verso est, lasciando l’estremo sud della nostra Penisola sotto l’influenza di aria ancora relativamente fredda. Tutto il settore est dell’alta pressione conterrà ancora un po di freddo, mentre le zone più miti dovrebbero essere individuate nelle aree francesi, Golfo di Biscaglia ed in parte la Penisola Iberica.

I massimi sul Mediterraneo di circa 1030 hpa si dovrebbero registrare proprio nella giornata della vigilia di Natale. Poi la tendenza dovrebbe vedere nuovamente ingressi perturbati. La Penisola ed anche le nostre regioni potrebbero essere nuovamente interessate da perturbazioni nord occidentali con nuove piogge che dovrebbero concretizzarsi per il nostro settore nella giornata di Mercoledì 27 dicembre. Ancora lontane le occasioni per neve copiosa in conesti fortemente perturbati.

Nel dettaglio possiamo dire che ci apprestiamo a vivere giornate di tempo buono fino al Santo Natale, poi da Santo Stefano nuova nuvolosità da occidente. Il rialzo termico, come anticipato, dovrebbe coincidere con la massima incidenza dell’alta pressione sulle nostre regioni, dunque il 24 dicembre. Anche in montagna i valori si riporteranno abbondantemente sopra lo zero. I venti, ancora moderati fino a sabato 23 dicembre, andranno gradatamente attenuandosi ruotando poi dai settori di occidente e rimanendo tali nei giorni successivi.

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img