Pioggia di finanziamenti per il Molise: la Regione effettua pagamenti per 19 milioni di euro

Avviati anche i saldi dei lavori per la ricostruzione post-sisma. La soddisfazione del governatore Frattura e il chiarimento della deputata dem Laura Venittelli sui 71 milioni di euro aggiuntivi, per consolidare la frana di Petacciato e per l’Area di crisi complessa


CAMPOBASSO. Nuovi finanziamenti al Molise, a sole 24 ore dalla consegna delle risorse, a valere sul fondo Fsc, la Regione ha effettuato pagamenti per 19 milioni di euro ai soggetti attuatori dei vari interventi, finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione sul territorio molisano. Sono state in questo modo esaurite le liquidazioni al 31 ottobre scorso. Contestualmente da Palazzo Vitale avviati anche nuovi pagamenti, per i lavori della ricostruzione post sisma.

“Abbiamo tenuto fede agli impegni presi – ha commentato il governatore Paolo di Laura Frattura – Effettuiamo pagamenti attesi dalle imprese impegnate in tantissimi progetti, garantendo una boccata di ossigeno in un periodo certamente difficile”.

Sui provvedimenti in favore del Molise è intervenuta anche la deputata dem Laura Venittelli. Nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Regione Molise, ha spiegato la parlamentare, sono stati stanziati altri 44 milioni di euro, a valere sulle risorse residue del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, comprensive del rifinanziamento Fsc inserito nella legge di Bilancio 2017, per incrementare la dotazione finanziaria del Patto per lo sviluppo della Regione Molise, già previsto dalla delibera Cipe 26 del 2016.

La dotazione originaria del Patto, ha chiarito Venittelli era di 378 milioni di euro. L’esigenza è emersa nel corso delle riunioni del Comitato di indirizzo e controllo del Patto, durante le quali la Regione Molise ha evidenziato alcune criticità finanziarie, per complessivi 71 milioni di euro, per interventi da realizzarsi in due aree tematiche prioritarie.

La prima riguarda il consolidamento idrogeologico del Versante Nord per la frana di Petacciato, con 4 lotti da 41 milioni di euro complessivi e la seconda per l’area di crisi industriale complessa, altri 30 milioni di euro. Con questi 44 milioni di euro si cofinanzieranno per 14 milioni di euro l’intervento di messa in sicurezza del territorio di Petacciato, saranno destinati alla progettazione esecutiva e alla realizzazione del Primo lotto e dei due terzi del Secondo lotto, che dovrà così essere ridefinito”.

I trenta milioni di euro, divisi in 15 per il miglioramento delle infrastrutture nelle zone industriali, logistica, svincoli o situazioni particolari e altri 15 per i pacchetti integrati di bonus fiscali e contributivi per le imprese comporteranno l’intera copertura delle esigenze finanziarie in capo a questo comparto.

“Un segnale di attenzione particolare quello che i componenti del Cipe e più in generale del Governo e del Pd riservano alla nostra regione, a dimostrazione del legame saldo tra il centro e i territori”, il commento dell’onorevole Venittelli, che ha ringraziato tutti i componenti del Comitato interministeriale, per la programmazione economica che hanno garantito questo sforzo ulteriore a vantaggio dello sviluppo del Molise.