HomeSenza categoriaScuole sicure, pronta la relazione dei vigili del fuoco: alla ‘Montini’ tante...

Scuole sicure, pronta la relazione dei vigili del fuoco: alla ‘Montini’ tante criticità

Dopo il crollo di una parte del solaio di un laboratorio, a seguito del quale il sindaco Battista ha chiuso l’istituto. Dal 20 gennaio trasloco alla zona industriale, nello stabile che un privato ha fittato al Comune


CAMPOBASSO. Scuola ‘Montini’, l’edificio di via Scarano, chiuso dopo il crollo di una parte del solaio nel laboratorio di Scienze,  presenta numerose criticità.

E’ quello che è emerso dalla relazione svolta dai Vigili del Fuoco di Campobasso, dopo il cedimento del 16 novembre scorso, a seguito del quale Antonio Battista il sindaco ha chiuso la scuola. A preoccupare, secondo i Vigili del fuoco, non è solo la situazione del Laboratorio dove si è verificato il crollo. Dopo due sopralluoghi, sono state riscontrate “situazioni fessurative pregresse e di vecchia data, e altri pericoli di distacco di calcinacci, anche in ambienti diversi dalle aule”.

“Anche in altri locali situati ai vari piani – le parole utilizzate in un documento del Comune – si rileva in egual misura un quadro fessurativo che va sottoposto ad accertamenti tecnici, finalizzati all’individuazione delle concause che hanno generato tali fenomeni”.

Ai controlli dei Vigili del fuoco si sono aggiunti i sopralluoghi della struttura tecnica comunale, che “hanno confermato il fenomeno descritto anche in altri ambienti, in corrispondenza dei setti verticali realizzati di recente, allo scopo di migliorare sismicamente la struttura dell’immobile”.

Intanto per gli alunni, che per oltre un mese hanno fatto i turni pomeridiani di via De Gasperi, è stata trovata una nuova sistemazione: dal 20 gennaio 2018 si trasferiranno in una struttura nella zona industriale di Campobasso, che un privato ha fittato a Palazzo San Giorgio.

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img