HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Guerra & droga’, a Isernia la presentazione del libro di Alessandro De...

‘Guerra & droga’, a Isernia la presentazione del libro di Alessandro De Pascale

L’appuntamento è in programma per domani presso lo spazio comune ‘Ru Puzz’ ed è promosso da Arci Immigrazione. Il giornalista illustrerà l’antico e indissolubile legame tra conflitti armati e stupefacenti


ISERNIA. ‘Guerra & droga’: sarà presentato domani 27 dicembre a Isernia il libro del giornalista e inviato di guerra Alessandro De Pascale. L’iniziativa è promossa da Arci Immigrazione ed è in programma a partire dalle ore 18.30 presso lo spazio comune ‘Ru-Puzz’ (ex Lavatoio).

IL LIBRO. Guerra & droga, edito da Castelvecchi, è un libro-inchiesta, un’indagine critica, ed estremamente documentata, dell’antico e indissolubile legame tra conflitti armati e stupefacenti; un legame che ha origini antiche quasi quanto la guerra stessa, ma raramente analizzato dagli organi di stampa ufficiali. Dagli oppiacei assunti dai contingenti internazionali in Afghanistan a quelli dell’Uck nel Kosovo protetto dalla Nato; dall’anfetamina usata dai Top Gun e dalle forze speciali statunitensi alle metanfetamine prodotte ieri dai nazisti e oggi dallo Stato Islamico, passando per il boom di psicofarmaci prescritti a reduci e soldati, che in qualche caso ne hanno provocato addirittura la morte. Per non parlare degli interessi dei servizi segreti, in campo per condurre esperimenti, anche su civili inconsapevoli, con nuove sostanze psicoattive, usate persino contro gli oppositori politici o per finanziare conflitti clandestini tramite il narcotraffico.

L’AUTORE. Giornalista, filmaker e reporter di guerra, Alessandro De Pascale ha pubblicato le sue inchieste su numerose testate nazionali, quali Left, Il Manifesto, Vice, Terra, La nuova ecologia. Attualmente scrive per Venerdì di Repubblica. Nel 2017 è uscito il suo primo documentario per il mercato televisivo europeo, The Burning Issue. When the bioenergy goes bad, sui danni all’ecosistema provocati dall’uso incontrollato, e sovvenzionato dall’Ue, di alcune bioenergie in Europa. Tra i suoi libri, ricordiamo Telecamorra (2012), Il caso Parolisi. Sesso, droga e Afghanistan (con Antonio Parisi, 2013), La compravendita (Castelvecchi, 2014). Tutte inchieste accomunate dall’investigazione accurata e precisa, quasi scientifica, della realtà.

L’incontro sarà presentato da Paolo De Chiara, giornalista d’inchiesta da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità, autore di pubblicazioni come Testimoni di giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie (2014), Il veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici (2013), Il coraggio di dire no. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta (2012). All’incontro seguirà uno spazio-dibattito e un piccolo buffet preparato dai volontari dell’Arci Immigrazione Isernia.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img