Categories: Senza categoria

Isernia, il Comune ‘ritenta’: a gennaio il bando per la piscina

Lo ha annunciato il dirigente dell’Area Tecnica Giorgio Marone: “Rimodulato per renderlo più appetibile”


ISERNIA. Restituire alla comunità isernina un impianto funzionale e adeguato nel più breve tempo possibile. Le modifiche sono state quasi completate ed è attesa per i primi giorni di gennaio la pubblicazione del bando per l’affidamento della piscina comunale. Dopo il nulla di fatto dello scorso mese di settembre, l’avviso pubblico è finito sotto la lente della struttura tecnica di Palazzo San Francesco per capire quali provvedimenti fosse necessario adottare per renderlo più appetibile per gli operatori economici interessati.

Ad annunciarlo è stato il dirigente dell’Area Tecnica dell’ente, Giorgio Marone. “Stiamo lavorando – ha affermato – in riferimento ai nuovi indirizzi che la Giunta ha già dato a me come dirigente e alla struttura per poter rimodulare il bando. Ciò per renderlo più appetibile a livello economico nei confronti degli operatori esterni che si spera partecipino a questa iniziativa, che è di fondamentale importanza per tutta la cittadinanza. Sicuramente usciremo con un nuovo bando i primi di gennaio. Per cui daremo anche un po’ più di tempo alle imprese e agli operatori economici che intenderanno partecipare (circa 40-45 giorni) ed è auspicabile che a fine febbraio o inizi di marzo ci sarà l’operatore economico a cui verrà affidata, in concessione mista, la realizzazione dei lavori di ammodernamento e di riqualificazione dell’impianto natatorio e la sua gestione per almeno 25 anni”.

Questa è infatti una delle novità: “Da 20 anni – ha evidenziato Marone – è stato portato a 25 anni, per cui si è rivisitato il piano economico-finanziario, speriamo che vada bene”. Proprio questa modifica è stata indicata dalla Giunta in una delibera dello scorso 7 dicembre. E’ stato dato anche indirizzo di “stabilire che nelle aree destinate all’ampliamento, da trasferire in diritto di superficie, potranno essere previste attività ricreative, ludico-sportive e di ristoro, comunque soggette a successive autorizzazioni come per legge – si legge nella delibera – Il corrispettivo della concessione sarà corrisposto al concedente (Comune di Isernia) a far data dal sesto anno di concessione, per l’intera durata della stessa”. Infine è stato dato incarico al dirigente del Terzo Settore di verificare la possibilità che le spese relative alle attività tecnico-progettuali e di analisi delle strutture, già svolte e propedeutiche alla pubblicazione del bando di gara, a carico del concessionario, possano essere liquidate e pagate in tre annualità a far data dal collaudo delle opere”.

Come è noto, l’oggetto dell’appalto prevedeva l’esecuzione di lavori di ristrutturazione, miglioramento sismico, adeguamento igienico-funzionale nonché la gestione della struttura di proprietà municipale, allo scopo di favorire la pratica sportiva in città, il tutto per la cifra di 1 milione 194.759,84 euro. Ma a settembre scorso nessuno si è fatto avanti, tra lo sconcerto generale della cittadinanza, da anni costretta a recarsi a Venafro per il nuoto, e della stessa politica locale, che aveva fortemente scommesso sull’avviso pubblico.

Deborah

Recent Posts

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

15 minuti ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

42 minuti ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

51 minuti ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

2 ore ago

Trasportava mezzo chilo di hashish, giovane in manette: prendeva le ‘ordinazioni’ su Telegram

In azione la Squadra Mobile di Isernia. L’episodio a Venafro. Sequestrato anche denaro VENAFRO. Operazione…

3 ore ago

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

3 ore ago