Meteo in Molise, in arrivo una nuova ondata di maltempo

Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni


CAMPOBASSO/ ISERNIA. Dopo la temporanea fase di tempo stabile che ci ha interessato nel corso del periodo natalizio, una nuova e intensa perturbazione, l’ultima del 2017, interesserà la nostra penisola a partire già dalla serata odierna.

meteo dentroUna profonda area di bassa pressione, infatti, interesserà il nostro territorio e sarà causa di una fase di forte maltempo che, anticipiamo, interesserà maggiormente i settori occidentali e Matesini della regione.

Tale perturbazione, accompagnata da una massa d’aria più fredda, porterà ad un generale abbassamento delle temperature che permetterà, alla neve, di cadere inizialmente a quote superiori ai 1300 metri, ma, con l’arrivo (nel corso della giornata di giovedì) della parte più fredda di questa massa d’aria di origine artica marittima, le precipitazioni (sparse e a carattere di rovescio) assumeranno carattere nevoso anche a quote collinari, con fiocchi che si spingeranno sin verso i 600 metri di quota. 

meteo dentro 2Per quando riguarda, appunto, le precipitazioni esse saranno concentrate maggiormente sulle zone tirreniche e centro-occidentali della nostra regione con cumulate localmente abbondanti e con punte stimate di 40/60cm in montagna, in particolare lungo la dorsale del Matese.

Oltre alla pioggia e alla neve, il vortice ciclonico con il suo movimento verso le regioni del centro-sud Italia attiverà una forte ventilazione prevalentemente dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca nelle zone più esposte.

Il tempo andrà poi rapidamente verso un generale miglioramento entro la fine dell’anno, grazie alla rimonta di un campo anticiclonico.