HomeSenza categoriaConsiglio regionale, il bilancio di Cotugno: “Facciamo squadra per promuovere il Molise”

Consiglio regionale, il bilancio di Cotugno: “Facciamo squadra per promuovere il Molise”

Il bilancio di fine anno e di fine mandato per il presidente dell’assemblea di Palazzo D’Aimmo. Ridotte di oltre un milione le spese per il funzionamento dei gruppi e dell’assemblea, l’impegno a difesa dell’autonomia del Molise e per promuovere la regione fuori dai confini nazionali


CAMPOBASSO. “Crediamoci in questo Molise”. Rilancia i valori della molisanità e della difesa dell’autonomia regionale Vincenzo Cotugno, secondo il quale per uscire dalla crisi e valorizzare la regione come merita “bisogna fare squadra”.

Parole pronunciate nella conferenza stampa che il presidente del Consiglio regionale ha tenuto oggi a palazzo D’Aimmo, per tracciare il bilancio del 2017 e della legislatura. Al suo fianco il segretario generale Riccardo Tamburro e il consigliere Carmelo Parpiglia, componente dell’ufficio di presidenza.

Tra i punti elencati, un particolare riferimento alle spese della politica, con una riduzione delle uscite per quanto riguarda i gruppi consiliari e il funzionamento dell’assemblea. Dal 2014 al 2017, ha detto Cotugno, è stato risparmiato un milione e 100mila euro, con le spese che sono passate da 6 milioni e 750 mila euro a 5 milioni e 600mila euro. Una buona fetta tagliata con la riduzione delle utenze.

Nel 2017, ha quindi chiarito, il Consiglio regionale si è riunito 35 volte, 23 le leggi approvate, con 239 delibere, 9 provvedimenti, 29 mozioni e ordini del giorno, 17 interrogazioni e interpellanze, 110 sedute di commissione. Durante l’intera legislatura le sedute di Consiglio sono state invece 209, con 117 leggi approvate, 1.591 delibere, 91 provvedimenti, 152 mozioni e ordini del giorno, 97 interrogazioni e interpellanze.

Quindi il riferimento al lavoro svolto da quando, il 28 ottobre 2015, è stato eletto alla guida dell’assemblea regionale. Ricevendo il ‘testimone’ da Vincenzo Niro. Grande l’impegno nella difesa dell’autonomia del Molise, “che ha la stessa dignità delle altre regioni italiane” e nella valorizzazione delle risorse locali, a partire dall’acqua, che potrebbe diventare ‘l’oro del Molise’. Lavoro svolto in Molise e in Europa, nella Conferenza delle Assemblee legislative (Calre), dove Cotugno ha presieduto un un gruppo di lavoro sui minori non accompagnati.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img