HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMuseo della zampogna di Scapoli: 200mila euro per l’ammodernamento

Museo della zampogna di Scapoli: 200mila euro per l’ammodernamento

In arrivo un finanziamento nazionale. L’annuncio soddisfatto del sindaco Renato Sparacino: “Si tratta di un importante riconoscimento”


SCAPOLI. Importante riconoscimento per il Museo internazionale della zampogna ‘Vecchione’ di Scapoli: il Governo nazionale ne ha finanziato per 200mila euro la ristrutturazione e l’ammodernamento tecnologico. Ad annunciarlo un compiaciuto sindaco Renato Sparacino, il quale ha ricordato come tale intervento rientri “nel più grande progetto di recupero della bellezza quale patrimonio fondamentale del nostro Paese, ideato nell’anno 2016 dal Governo Renzi”.

“La soddisfazione è ancora maggiore – ha proseguito il primo cittadino scapolese – considerato che la commissione selezionatrice dei progetti, su circa 140.000 richieste pervenute da tutta Italia, ha ritenuto meritevoli di finanziamento soltanto 273 progetti, tra i quali quello di Scapoli. Vengono premiati così, anche a livello nazionale, gli sforzi profusi dall’Amministrazione Comunale nella tutela e promozione della cultura e delle tradizioni locali”.

Nell’ambito del progetto sarà previsto, nello specifico, l’allestimento di un nuovo padiglione e l’ampliamento della collezione di strumenti esposti con l’acquisizione di nuovi pezzi unici e molto rari nonché la possibilità di offrire ai visitatori un percorso multimediale e innovativo, al passo con i tempi e proiettato nel futuro, che renderà ancora più unica ed entusiasmante la visita museale con immagini e suoni dei tanti strumenti collezionati.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img