HomeSenza categoriaRegionali il 22 aprile, Ruta e Leva si appellano a Mattarella: “Spesa...

Regionali il 22 aprile, Ruta e Leva si appellano a Mattarella: “Spesa aggiuntiva di milioni di euro”

I due parlamentari hanno scritto al governatore Paolo di Laura Frattura, intenzionato a far slittare di diverse settimane le elezioni, rispetto alle Politiche del 4 marzo. Della questione interessato anche il premier Paolo Gentiloni e il ministro dell’Interno Marco Minniti


CAMPOBASSO. Elezioni Regionali il 22 aprile, i parlamentari molisani Roberto Ruta (Pd) e Danilo Leva (Mdp-Liberi e uguali) hanno scritto una nota ufficiale al governatore Paolo di Laura Frattura, invitandolo ad evitare “una scelta manifestamente incongrua e inaccettabile”. E hanno sollecitato l’attenzione sul ‘caso Molise’ del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il ministro dell’Interno Marco Minniti.

Posizione che arriva dopo alcune indiscrezioni di stampa, sull’intenzione del presidente della Regione di indire le elezioni nell’ultima domenica utile prevista dalla norma. Che consente al governatore di indicare una qualsiasi data compresa tra i 7 giorni prima della scadenza della legislatura (che terminerà il 24 febbraio) e i 60 giorni successivi, il 24 aprile. Nel caso del Molise lo slittamento potrebbe derivare dal fatto che la nuova legge elettorale non viene ancora ‘vistata’ dal Governo e informatizzata, come ha detto lo stesso Frattura nella conferenza stampa di fine anno. Ma ci sarebbero anche motivazioni tattiche. 

“Tale data sarebbe differente da quella del 4 marzo 2018 – hanno scritto Ruta e Leva – in cui, oltre alle elezioni Politiche, si andrebbe a votare anche per le elezioni Regionali del Lazio e della Lombardia”.

“Ora, appare del tutto evidente – hanno rinciato i due parlamentari, rivolgendosi sempre a Frattura – come tale sua autonoma decisione comporterebbe un notevole e significativo aggravio di spesa, pari ad alcuni milioni di euro, ingiustificato ed incomprensibile”.

“Pertanto, la invitiamo ad evitare una scelta così, manifestamente incongrua ed inaccettabile – hanno concluso Ruta e Leva – consentendo ai molisani di votare il rinnovo del Consiglio regionale il 4 marzo in concomitanza con le elezioni Politiche, onde garantire un notevole risparmio di denaro ai cittadini contribuenti”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img