HomeSenza categoriaLa Provincia di Foggia blocca la discarica tra Puglia e Molise: "Grande...

La Provincia di Foggia blocca la discarica tra Puglia e Molise: “Grande risultato a difesa del territorio”

‘No’ alla nascita di una discarica nel comune di Serracapriola. Soddisfazione viene espressa dagli amministratori del comune di Campomarino: “Senza dubbio un importante traguardo raggiunto a tutela dell’ambiente e della collettività per il quale abbiamo dato il nostro contributo”


CAMPOMARINO. Nelle scorse ore la Provincia di Foggia ha comunicato il diniego definitivo alla realizzazione di un deposito di rifiuti non pericolosi nel comune di Serracapriola (il quale ha operato in sinergia con il comune di Campomarino a difesa dell’ambiente, del territorio e dei cittadini) al confine tra Puglia e Molise e, dunque, molto vicino al territorio del comune basso molisano.

Gli amministratori del centro rivierasco esprimono soddisfazione per la decisione presa dall’ente provinciale pugliese. ” La realizzazione di una discarica di notevoli dimensioni su di una vasta area del territorio, di cui ben mq 34.000 destinati al deposito di amianto, proprio al confine tra Puglia e Molise, dunque notevolmente vicina al nostro territorio, non poteva non essere attenzionata anche dal nostro Comune, – affermano – che come gli altri Comuni limitrofi, sicuramente non sarebbe uscito indenne dell’esecuzione di un tale manufatto sia dal punto di vista turistico-ambientale sia dal punto di vista economico atteso che proprio sul nostro territorio di confine vi è una importante area Sic -sito di interesse comunitario – oltre che coltivazioni vitivinicole di gran pregio“.

Il 21 dicembre scorso, proprio in un’ottica di difesa turistico – ambientale del territorio, il Presidente dell’assise civica, Paola Cantelmi, ritenne opportuno portare la questione nella seduta del Consiglio Comunale, inserendo l’argomento tra i punti in discussione. Nell’occasione tutti i Consiglieri, nell’accogliere la proposta, si sono espressi contro la realizzazione della discarica. “Senza dubbio un grande risultato a tutela dell’ambiente e della collettività per il quale possiamo affermare con orgoglio di aver dato il nostro contributo”.

Alessandro Corroppoli

 

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Pasqua, il Comune rilancia la tradizione del Giovedì Santo con il...

Per abbellire la città durante i prossimi giorni di festa, come spiega l’assessore alle Attività produttive Paola Felice. Il regolamento per partecipare CAMPOBASSO. Il Comune...