HomeSenza categoriaIsernia, alloggi occupati abusivamente: vertice in Prefettura

Isernia, alloggi occupati abusivamente: vertice in Prefettura

Il comitato per l’ordine pubblico ha esaminato le nuove disposizioni in materia di sicurezza urbana. Proposta la ristrutturazione delle case abbandonate per accogliere i migranti. Disposti controlli negli esercizi commerciali per verificare il rispetto delle recenti norme a tutela della salute


ISERNIA. Sicurezza urbana: il prefetto di Isernia Fernando Guida ha presieduto ieri a Palazzo del Governo una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’esame delle recenti disposizioni del Ministro dell’Interno in materia di occupazioni arbitrarie di immobili. 

Nel corso dell’incontro – al quale hanno partecipato il sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio, anche quale delegato dell’Anci Molise, i vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco – sono stati illustrati i contenuti delle direttive ministeriali introdotte per dare attuazione ai nuovi strumenti in materia di sicurezza urbana, previsti dal decreto legge n. 14/2017.

In particolare, per quanto concerne i poteri attribuiti ai prefetti in relazione allo sgombero di immobili occupati abusivamente in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, si è preso atto che in provincia di Isernia il fenomeno non assume dimensioni particolarmente rilevanti. “Quanto alla presenza di immobili non utilizzati, di proprietà sia pubblica che privata, il Prefetto ha raccomandato – si legge in una nota – un’attenta vigilanza al fine di scongiurare situazioni di nuova occupazione da parte di soggetti non aventi titolo e prevenire fenomeni di illegalità, a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nonché degli interessi dei proprietari ed eventualmente degli occupanti.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img