HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI“L'Italia non è un Paese per gatti giovani”: il nostro Francesco Barbaro su...

“L’Italia non è un Paese per gatti giovani”: il nostro Francesco Barbaro su “7”

Il giovane giornalista finisce sull’inserto del ‘Corriere della Sera’ con un’ironica ma acuta metafora del declino di Roma e della generazione precaria costretta a emigrare


ROMA. Importante traguardo per Francesco Barbaro. Il giovane giornalista molisano era stato iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Molise a dicembre, dopo due anni di collaborazione con isNews. E qualche giorno fa, giovedì 11 gennaio, un suo articolo è stato pubblicato su “7”, l’inserto del Corriere della Sera diretto da Beppe Severgnini. Francesco aveva già avuto diverse esperienze di pubblicazione a livello nazionale: solo per ricordarne una, sempre sul Corriere della Sera e a partire dalla prima pagina, qualche anno fa aveva denunciato i “veri ritardi” dell’università in Italia, riportando la polemica sui “laureati sfigati” di Martone a un livello di critica costruttiva.

L’ultimo articolo è una lettera che, nella finzione, viene inviata a 7 da Romolo, un giovane gatto – parente del famoso Romeo degli Aristogatti – che racconta il declino della capitale e la condizione dei giovani precari costretti a lasciare il Paese per trovare lavoro all’estero. La metafora è ironica ma acuta e calzante, il tono letterario. Barbaro con una scrittura leggera porta l’attenzione sulla grande contraddizione del mondo del lavoro: l’occupazione cresce ma i nuovi posti di lavoro, anche quando non in nero, sono comunque a tempo determinato e senza reali tutele.

Tenendo conto che 7 offre ulteriori spazi agli autori con il maggior  numero di condivisioni, chi vuole sostenere il giovane molisano può andare sulla pagina https://www.facebook.com/settecorriere/ e condividere da lì su Facebook “L’Italia non è un Paese per gatti giovani”.

 

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Campobasso, 3 borse di studio per neolaureati alla memoria di Antonio...

L'associazione Solidea con GAL Molise Verso il 2000 promuove l'iniziativa CAMPOBASSO. Questa mattina, venerdì 24 marzo, presso la sala conferenze dell’incubatore sociale 'Antonio Di Lallo',...