HomeSenza categoriaSanità, ricorso del Forum a Mattarella: “A rischio i livelli minimi di...

Sanità, ricorso del Forum a Mattarella: “A rischio i livelli minimi di assistenza”

Per chiedere l’annullamento del decreto del commissario ad acta Paolo di Laura Frattura, relativo alla rete dell’emergenza


CAMPOBASSO. Il Forum per la difesa della sanità pubblica di qualità del Molise ha proposto ricorso straordinario al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, chiedendo l’annullamento del Decreto del Commissario ad acta n. 47/2017, relativo alla rete dell’emergenza e delle malattie tempo-dipendenti.

Un provvedimento, secondo il Forum, che non soltanto contrasta con il contenuto del Programma operativo 2015-2018, ma elude anche gli standard qualitativi del Decreto Balduzzi, delineando un assetto della rete assistenziale non idoneo a garantire interventi tempestivi richiesti nei casi di emergenza.

“Con la riorganizzazione – ha dichiarato il Forum – il commissario Frattura ha letteralmente cancellato dal sistema sanitario pubblico regionale le discipline di Cardiochirurgia e di Neurochirurgia, trasferite in blocco, rispettivamente, alla Fondazione Giovanni Paolo II e alla Neuromed. Una scelta che rappresenta un grave vulnus per la sanità pubblica e non assicura adeguati livelli di assistenza, in quanto le strutture private accreditate beneficiarie non dispongono di quei reparti necessari ai trattamenti emergenziali, quali l’emodinamica e il pronto soccorso”.

Questo anche in considerazione del protocollo di integrazione Cardarelli-Fondazione, propedeutico al riassetto, non ancora concretizzato nonostante la prescrizione dell’accordo Stato Regione e del Programma operativo.

Nel ricorso il Forum ha censurato anche il sistema di pagamento delle prestazioni erogate dai privati per le patologie tempo-dipendenti, svincolato dai tetti di spesa e dal budget vincolanti.

La decisione passa ora al presidente della Repubblica, chiamato a pronunciarsi tramite i Ministeri competenti. Il ricorso è stato patrocinato dagli avvocati Mariano Morgese, Giuseppe Ruta e Massimo Romano.

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img