HomeSenza categoriaRegionali, Musacchio pronto a concorrere per il Movimento 5 Stelle alla carica...

Regionali, Musacchio pronto a concorrere per il Movimento 5 Stelle alla carica di governatore

Il direttore della scuola di legalità ‘Don Peppe Diana’ scende in campo e si rende ufficialmente disponibile a partecipare alle ‘Regionarie’ grilline


PORTOCANNONE. “Mi candiderò nelle prossime elezioni regionali e concorrerò per la presidenza della Regione Molise”. Proprio nel giorno nel quale Antonio Federico potrebbe essere votato quale candidato alla Camera dei deputati per il Movimento 5 Stelle, Vincenzo Musacchio, direttore della scuola di Legalità don Peppe Diana di Roma e del Molise, ufficializza la sua partecipazione alle regionarie, le consultazioni online del movimento che si svolgeranno nelle prossime settimane.

“Ufficializzo la mia candidatura e se mi sarà data l’opportunità di partecipare alle Regionarie del M5S, ci sarò – dichiara Musacchio –  Ho i requisiti necessari e sono iscritto al movimento sin dalla sua nascita. Credo che non si possa solo criticare e poi quando c’è da impegnarsi in prima persona si resti alla finestra. La tragica situazione che sta vivendo il mio Molise mi porta a riflettere e a decidere per un impegno diretto”.

“Questa sarà la mia vera sfida”: afferma Musacchio. Una sfida nella quale “non so quanto possa essere necessaria la mia persona ma il mio impegno di certo sarà un debito che assumo in primis con me stesso e poi con i molisani. Credo che si possa ancora arrivare ad un progetto serio e fattibile per una riforma radicale del Molise”.

Il giurista di Portocannone ritiene che: “Il M5S possa rappresentare il reale rinnovamento, in una nuova classe dirigente, penso di poter essere adeguato a tentare di realizzarlo. So che sarebbe un’impresa titanica ma sono convinto di non essere solo. In tanti mi contattano e vogliono impegnarsi e il Molise ha grandi eccellenze che si spenderebbero volentieri per il bene della propria terra”.

Qualora fosse eletto, Musacchio eserciterebbe il suo mandato gratuitamente “portando con me solo il mio stipendio da direttore di Tribunale. Ho sempre sostenuto che le cariche pubbliche non debbano essere fonte di guadagno ma servizio alla cittadinanza”.

Infine, fissa anche i punti di un possibile programma di Governo. “Il primo punto non può che essere il favorire un effettivo potenziamento del controllo capillare del territorio, con il rafforzamento degli uomini e dei mezzi delle Forze dell’Ordine, sia nei centri urbani che nelle aree sub-urbane, nonché in quelle periferiche delle città, attraverso un reale coordinamento delle Forze di Polizia. Istituirò una commissione regionale permanente indipendente finalizzata a salvaguardare l’ambiente, con azioni preventive e di recupero delle aree degradate ed inquinate”.

Altro tema, toccato in questi anni dall’attività di Musacchio, è l’ambiente. “Proporrò anche la progettazione di riconversioni di industrie inquinanti e proverò ad agire per ridurre drasticamente l’inquinamento atmosferico nocivo per la salute dei cittadini” e con esso quello della legalità: “Istituirò una commissione regionale antimafia indipendente e una commissione anticorruzione autonoma”. Il tema delle carceri: “Favorirò l’attuazione regionale di un programma attuativo di recupero dei detenuti, autori di reati minori, finalizzato al mantenimento del decoro urbano, impiegando gli stessi in lavori socialmente utili, quali: la pulizia e la manutenzione delle strade, il recupero delle pareti degli edifici pubblici imbrattate ed il mantenimento del verde pubblico. Valorizzerò al massimo il territorio, la sua cultura, le sue peculiarità (turismo, beni culturali, commercio)”.

Alessandro Corroppoli

 

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img