HomeNotizieCRONACAAbusi edilizi, a Venafro scattano denunce e sequestri

Abusi edilizi, a Venafro scattano denunce e sequestri

I carabinieri forestali hanno scoperto un fabbricato in costruzione senza le previste autorizzazioni. Nei guai due uomini di Prata Sannita. Violato anche il vincolo paesaggistico


VENAFRO. Ancora reati ambientali nel mirino dei carabinieri forestali. Questa volta i militari della Stazione di Venafro hanno denunciato due uomini di Prata Sannita per abusivismo edilizio e violazione del vincolo paesaggistico. I militari, grazie a un controllo svolto in località ‘S. Riparata’ hanno scoperto che i due stavano realizzando, su un terreno di loro proprietà, un fabbricato con struttura in ferro e blocchi forati con tetto a due falde fatto di lamiere coibentate.

I primi controlli hanno messo in luce gravi irregolarità per la mancanza del permesso di costruire, che avrebbe dovuto essere chiesto e rilasciato dal comune di Venafro, e un’alterazione sostanziale dell’assetto urbanistico – territoriale. Ad aggravare la situazione il fatto che tutta l’area è sottoposta a vincolo paesaggistico e per questo i due avrebbero dovuto chiedere ed ottenere specifica autorizzazione anche dalla Regione Molise ai sensi della vigente normativa paesaggistico-ambientale, ma anche sotto questo aspetto l’opera è risultata sprovvista del titolo autorizzativo.

A seguito delle irregolarità rilevate i militari hanno proceduto al sequestro del fabbricato, che è stato convalidato dalla competente Autorità Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Isernia, e deferito i due uomini. Ora rischiano una condanna che prevede l’arresto da uno a due anni e il pagamento di un’ammenda. L’abusivismo edilizio e le violazioni in materia paesaggistica sono fenomeni tristemente diffusi nel nostro Paese, con danni ingenti al patrimonio naturalistico e culturale, comportando talvolta un notevole degrado.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Venafro, fervono i preparativi in vista della ricorrenza di San Nicandro:...

Ecco i nominativi. Prevista anche una lotteria la cui estrazione si terrà però a luglio VENAFRO. Fervono i preparativi a Venafro per i festeggiamenti in...