HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIl coro dell’Unimol a Napoli per il concerto ‘Cielo acustico a 10...

Il coro dell’Unimol a Napoli per il concerto ‘Cielo acustico a 10 emozioni’

Percorsi emozionali e musicali alla Certosa di San Martino: i suoni si trasformano in sentimenti nelle composizioni create da Piero Mottola


CAMPOBASSO. Il coro dell’Università del Molise sarà ospite della Fondazione Morra e del Polo museale della Campania all’interno del concerto ‘Cielo acustico a 10 emozioni’: un’istallazione sonora multicanale farà viaggiare gli ospiti in un percorso emozionale e suggestivo attraverso dieci emozioni: paura, angoscia, agitazione, collera, tristezza, stupore, eccitazione, piacere, gioia, calma. I percorsi sonori ed emozionali si evolvono creando una serie di sentimenti, il cui contenuto timbrico è stato ottenuto rielaborando vari rumori artificiali, naturali, umani e animali. Tale rielaborazione è stata ottenuta rallentando e poi accelerando i rumori fino al limite della loro riconoscibilità di contenuto.

L’evento aprirà alle ore 16:30 del prossimo 26 gennaio proprio con il coro Unimol in ‘Voices on the Stairs’: sulla scenografica scalea di Casa Morra a Napoli 24 interpreti del coro dell’Università  del Molise, diretto dal maestro Gennaro Continillo, eseguiranno il concerto performance di Piero Mottola, professore dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, con tre composizioni originali dell’artista realizzate per il progetto ‘Voices’. Una ricerca sperimentale itinerante che indaga le potenzialità musicali delle voci umane delle persone in diverse aree geografiche: dall’Italia alla Cina al Portogallo e oltre. La collaborazione con l’Università del Molise nasce da una ricerca promossa dall’Aratro, museo laboratorio di arte contemporanea dell’ateneo molisano, diretto dal professor Lorenzo Canova.

Una partnership prestigiosa per il coro della nostra Università, che già in precedenza si è cimentato dal vivo con le particolarissime composizioni di Mottola riuscendo a raccogliere consensi e applausi anche in questi campi più sperimentali.

PR

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img