Isernia, blitz dei Carabinieri nei cantieri edili: tre imprenditori nei guai

Riscontrate violazioni in materia di infortuni sul lavoro e irregolarità nelle assunzioni. I militari avvertono che le ispezioni sul territorio pentro saranno intensificate


ISERNIA. Passati al setaccio dai carabinieri del Comando provinciale pentro e dal Nucleo ispettorato del Lavoro dell’Arma numerosi cantieri edili di Isernia e comuni limitrofi.

Nell’ambito dell’attività, tre persone, tutti amministratori responsabili delle imprese ispezionate, sono state denunciate alla competente Autorità Giudiziaria per violazioni alle norme in materia di infortuni sul lavoro e a quelle sulla regolarità occupazionale dei lavoratori. Gli operai identificati presso i cantieri, circa una decina, sono risultati tutti irregolari.  Contestate anche sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 15mila euro.  

I carabinieri avvertono che tali operazioni, volte alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e al contrasto del lavoro nero, già da tempo condotte sul territorio, verranno ulteriormente intensificate con il preciso obiettivo di arginare il cosiddetto fenomeno delle ‘morti bianche’, tristemente alla ribalta delle cronache nazionali.