Categories: Senza categoria

Più sicurezza a scuola: a Isernia il Comune ‘cerca’ vigilini

Via libera all’avviso per le manifestazione di interesse rivolto alle associazioni di volontariato disponibili ad eseguire il servizio di vigilanza per agevolare l’ingresso e l’uscita degli alunni dagli istituti della città


ISERNIA. Così come annunciato nei mesi scorsi dall’assessore all’Istruzione Sonia De Toma, il Comune di Isernia pubblicherà a breve l’avviso per le manifestazioni di interesse rivolto alle associazioni di volontariato che operano sul territorio, disposte a effettuare il servizio di vigilanza per agevolare l’ingresso e l’uscita degli alunni in condizioni di sicurezza. Lo si apprende da una recente determina del Secondo Settore.

Le associazioni devono avere sede sociale in città e disporre di almeno sei volontari disposti interessati al progetto. Diversi i requisiti richiesti agli aspiranti ‘vigilini’, o meglio ‘ausiliari della sicurezza scolastica’: avere un’età compresa tra i 18 e i 67 anni, essere in possesso di idoneità psico-fisica certificata dal medico di base e non avere subito condanne penali né avere procedimenti penali in corso.

“Il servizio, che è a titolo gratuito – si legge nell’avviso -, dovrà essere effettuato davanti ai plessi delle scuole dell’infanzia e primarie della città, dal lunedì al sabato, almeno 15 minuti prima e 15 minuti dopo rispetto all’orario sia di ingresso che di uscita, in tutti i giorni di frequenza previsti dal calendario scolastico”.

Il servizio partirà alla fine dell’anno scolastico in corso e andrà avanti fino al 2019. Il coordinamento dei volontari sarà svolto da personale della Polizia Municipale. “L’assegnazione delle sedi – si legge ancora nell’avviso – sarà concordata con le associazioni anche sulla base della residenza dei volontari assegnati al servizio, privilegiando la minor distanza dal domicilio. L’associazione di volontariato è garante dell’idoneità al servizio del proprio personale; si impegna a svolgere con continuità il servizio per cui ha manifestato interesse; si impegna a comunicare tempestivamente assenze, sostituzioni, cause di interruzione del servizio al responsabile individuato dall’amministrazione comunale”.

A carico del Comune invece sarà la dotazione di pettorina e distintivo, la copertura assicurativa e i corsi di formazione teorici e pratici. Le associazioni interessate potranno presentare le domande entro il prossimo 3 febbraio.

Deborah

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

11 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

12 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

13 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

14 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

14 ore ago