HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Amici della musica’, Domenico Nordio e Federico Lovato al Teatro Savoia

‘Amici della musica’, Domenico Nordio e Federico Lovato al Teatro Savoia

Sabato 27 gennaio, nell’ambito della 49^ edizione dei concerti. In programma musiche di Mozart, Fauré e Shumann


CAMPOBASSO. ‘Amici della musica’, i musicisti Domenico Nordio (violino) e Federico Lovato (pianoforte) protagonisti del concerto in programma per sabato 27 gennaio, alle ore 18.30, al Teatro Savoia di Campobasso.

Appuntamento che rientra nel cartellone della 49^ stagione dei concerti organizzata dall’associazione ‘Amici della musica Walter De Angelis’ per la direzione artistica di Andreina De Girolamo.

Il programma prevede l’esecuzione della Sonata in mi minore K.304/300c di Wolfgang Amadeus Mozart; la Sonata n.1 in la maggiore op. 13 di Gabriel Fauré e la Sonata in re minore n.2 op.121 di Robert Shumann.

Domenico Nordio è uno dei musicisti italiani di maggiore popolarità. Ha suonato nelle sale più prestigiose come la Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Suntory Hall di Tokyo. Nella sua trentennale carriera si è esibito con le maggiori orchestre, tra cui London Symphony, la National de France, l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestre de la Suisse Romande, la Nazionale della RAI. Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, ex bambino prodigio, ha vinto a sedici anni il Concorso Internazionale Viotti di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria. Domenico Nordio è un artista Sony Classical. Dal 2017 è Artista Residente dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Federico Lovato ha studiato pianoforte col padre e con Ezio Mabilia, diplomandosi a soli diciotto anni presso il Conservatorio ‘B. Marcello’ di Venezia col massimo dei voti, la lode e menzione speciale al merito. Nel 1997, sempre presso il Conservatorio di Venezia, consegue brillantemente anche il diploma in violoncello. In seguito nel 1997 e nel 2001 sotto la guida di Piero Rattalino ottiene i Diplomi di Concertismo presso l’Accademia ‘S. Cecilia’ di Portogruaro e ‘Incontri col Maestro’ di Imola. Dal 1993 al 2002 ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali (Taranto, Alberga, Venezia, Sangemini, Piacenza, Monopoli, Pordenone, Trieste, Sibiu) classificandosi sempre tra i vincitori. Dal 1992 svolge un’intensa attività concertistica: affianca fin da subito all’attività solistica quella di camerista. A tal proposito, fondamentali per la sua formazione artistica sono stati gli incontri con B. Greenhouse, M. Flaksman e i giovani interpreti del ‘Trio di Parma’. Ha collaborato con importanti musicisti e collabora con il fratello Francesco, violinista e il cornista G. Pellarin in formazioni di duo e di trio. D. Zanettovich e F. Francescato hanno dedicato loro trascrizioni rispettivamente della Serenata op. 11 di Brahms e del poema sinfonico ‘Till Eulenspiegels lustige Streiche’ op. 28 di R. Strauss.

In duo con G. Pellarin ha inciso un cd comprendente repertorio francese per corno e pianoforte che è in uscita per l’etichetta tedesca ‘Auditel’. Dal 2004 svolge con regolarità attività di duo con J. Ocic, violoncellista croata e docente presso la Hochschule di Mannheim con la quale ha all’attivo decine di concerti tenutisi in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Polonia, Croazia. In particolare per la rassegna ‘Salon Ocic’ di Zagabria nel 2006 e nel 2008 hanno suonato in diretta radiofonica per la RTV croata. Nel gennaio del 2010 è stato pubblicato il loro primo lavoro discografico. È uscito nel settembre 2011 un secondo disco comprendente fra l’altro la trascrizione della celebre sonata ‘Kreutzer’ di Beethoven. Col quartetto ‘Archipelago’ ha registrato un CD per Dynamic comprendente tre opere in prima assoluta. È docente presso il conservatorio ‘J. Tomadini’ di Udine e presso diversi istituti musicali del Veneto e del Friuli.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img