HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIStoria e archeologia, tutti alla scoperta degli antichi tesori di Isernia

Storia e archeologia, tutti alla scoperta degli antichi tesori di Isernia

Pronto il calendario degli eventi promossi da Isarc per tutto il 2018. Le iniziative sono state realizzate con il patrocinio del Comune. Si parte domenica 28 gennaio


ISERNIA. Visite guidate per scoprire e riscoprire il patrimonio storico e archeologico custodito nel borgo antico del capoluogo pentro. Pronto il calendario degli eventi promossi da Isarc (Isernia archeologia e cultura) impegnata da anni alla divulgazione e promozione del territorio. A partire da domenica 28 gennaio sono in programma numerose iniziative, realizzate con il patrocinio del Comune per l’anno 2018.

Domenica 28 gennaio. Passeggiata tra le bellezze del Borgo Antico; la passeggiata, che interesserà parte del circuito murario, gli ambienti ipogei (criptoportico) e l’area sacra, avrà inizio alle 15.30 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.
Domenica 25 febbraio. Alla scoperta del circuito murario della colonia latina di Aesernia; la passeggiata, dopo una breve introduzione sull’impianto urbanistico della città romana, interesserà tutto il circuito murario della colonia latina di Aesernia, l’evento avrà inizio alle 15.30 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 2 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.
Domenica 25 marzo. Le chiese del nostro Borgo Antico; la passeggiata interesserà tutto il centro storico alla scoperta delle chiese, quelle di una volta e quelle ancora esistenti oggi. L’evento avrà inizio alle 15.30 con partenza dal Monumento dei Caduti (lato sud) durata del percorso 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 40 persone, prenotazione obbligatoria.
Domenica 29 aprile. Passeggiata tra le bellezze del Borgo Antico; la passeggiata, che interesserà parte del circuito murario, gli ambienti ipogei (criptoportico) e l’area sacra, avrà inizio alle 15.30 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.
Domenica 27 maggio. Archeologia alla luce del tramonto; la passeggiata, dopo una breve introduzione sull’impianto urbanistico della città romana, interesserà tutto il circuito murario della colonia latina di Aesernia, l’evento avrà inizio alle 18.00 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 2 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.
Domenica 24 giugno. La Colonia Latina di Aesernia – l’area sacra e il suo valore. L’evento interesserà lo scavo archeologico dell’area sacra pagana sottostante la Cattedrale di San Pietro apostolo. L’incontro è fissato alle ore 17.00 nei pressi della cattedrale. Evento a numero chiuso massimo 50 persone, per l’ingresso allo scavo verranno formati due gruppi, prenotazione obbligatoria.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img