HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIStoria e archeologia, tutti alla scoperta degli antichi tesori di Isernia

Storia e archeologia, tutti alla scoperta degli antichi tesori di Isernia

Domenica 29 luglio. Passeggiata tra le bellezze del Borgo Antico; la passeggiata, che interesserà parte del circuito murario, gli ambienti ipogei (criptoportico) e l’area sacra, avrà inizio alle 17.00 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.
Domenica 26 agosto. Archeologia alla luce del tramonto; la passeggiata, dopo una breve introduzione sull’impianto urbanistico della città romana, interesserà tutto il circuito murario della colonia latina di Aesernia, l’evento avrà inizio alle 18.00 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 2 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.
Domenica 30 settembre. Le chiese del nostro Borgo Antico; la passeggiata interesserà tutto il centro storico alla scoperta delle chiese, quelle di una volta e quelle ancora esistenti oggi. L’evento avrà inizio alle 16.00 con partenza dal Monumento dei Caduti (lato sud) durata del percorso 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 40 persone, prenotazione obbligatoria.
Domenica 28 ottobre. Complesso monumentale Santa Maria delle Monache, dopo una breve digressione sul significato e il valore del monumento, il percorso si svolgerà interamente all’interno del museo-antiquarium. L’evento avrà inizio alle ore 16.00 e terminerà alle ore 18.00. Iniziativa a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria. Per l’ingresso alla struttura museale è previsto il costo d’ingresso di 2€.
Domenica 25 novembre. Passeggiata tra le bellezze archeologiche del Borgo Antico; la passeggiata, che interesserà parte del circuito murario, gli ambienti ipogei (criptoportico) e l’area sacra, avrà inizio alle 15.30 con partenza da Piazza Celestino V durata del percorso circa 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 30 persone, prenotazione obbligatoria.
Domenica 30 dicembre. Le chiese del nostro Borgo Antico; la passeggiata interesserà tutto il centro storico alla scoperta delle chiese quelle esistenti oggi e quelle di una volta. L’evento avrà inizio alle 15.30 con partenza dal Monumento dei Caduti (lato sud) durata del percorso 3 ore. Evento a numero chiuso massimo 40 persone, prenotazione obbligatoria.

Gli eventi nel corso dell’anno potranno subire delle variazioni. Per info e prenotazioni contattare il numero 348.1139039

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img