Categories: Senza categoria

Forza Italia, Berlusconi mette pace: Pietracupa e Tartaglione in tandem per la Camera

Entrambi nel collegio di Isernia, rispettivamente sul maggioritario e proporzionale. Al Senato Iorio sull’uninominale, come da pronostici, affiancato sul listino da Nunzio Luciano. Niente candidatura per Filoteo Di Sandro di Fdi


ISERNIA. Tutto è bene quel che finisce bene. E Silvio Berlusconi, maestro assoluto della mediazione, è riuscito come da previsioni a riconciliare gli animi. In Molise, l’ambitissimo collegio di Isernia per la Camera dei deputati vedrà un tandem d’eccezione, con il presidente della Fondazione Neuromed Mario Pietracupa schierato sull’uninominale e Annaelsa Tartaglione capolista del proporzionale, seguita da Nicola Cavaliere. Pace fatta nel partito, dunque, dopo il tira e molla degli ultimi giorni che aveva visto l’eurodeputato Aldo Patriciello, ‘dominus’ degli ‘azzurri’ in Molise, fare la voce grossa col Cavaliere tacciando la giovane coordinatrice regionale di scarsa concertazione sulle candidature. Il seggio dell’uninominale era infatti dato per quasi certo proprio alla Tartaglione, che alla fine ha accettato di essere spostata sul plurinominale, dove l’effetto traino delle preferenze che intercetterà Mario Pietracupa, favoritissimo a questo punto per l’elezione a Montecitorio, potrebbe portare anche lei dritta in Parlamento, salvo scherzi dettati dal gioco dei resti su base nazionale.

Al Senato della Repubblica, invece, tutto secondo copione: l’ex presidente della Regione Michele Iorio, esponente di Noi con l’Italia (quarta gamba del centrodestra) sarà il candidato di punta sul maggioritario, con il presidente nazionale della Cassa Forense Nunzio Luciano che invece correrà sul listino proporzionale (con l’ex assessore provinciale di Campobasso Rita Colaci quale supplente). Rinuncia alla corsa, invece, il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Filoteo Di Sandro, che sembrava in lizza per il collegio di Isernia alla Camera per poi decidere di fare un passo indietro e, quasi certamente, giocarsi tutto alle Regionali di aprile. 

Per il collegio uninominale di Campobasso, invece, salgono le quotazioni di Aida Romagnuolo di Noi con Salvini. Ma le ultime caselle da riempire si sapranno solo nelle prossime ore. 

 

Pasquale

Recent Posts

Un nuovo umanesimo del lavoro: esperti e istituzioni a confronto

L'incontro è in programma a Campobasso CAMPOBASSO. 'Un nuovo umanesimo del lavoro': questo il tema…

26 minuti ago

Un giorno speciale: auguri di buon compleanno a Michele Labella

Il sindaco di Santa Maria del Molise compie gli anni: i messaggi SANTA MARIA DEL…

42 minuti ago

Comunali a Campobasso, Popolari in campo con “entusiasmo e responsabilità”

Candidati a confronto sul programma con l'aspirante primo cittadino del centrodestra De Benedittis CAMPOBASSO. Entusiasmo…

45 minuti ago

Bradicinesia, rigidità e tremore: una ricerca internazionale apre nuove prospettive per la cura del Parkinson

Scoperte differenze fondamentali nei meccanismi che sottendono i sintomi chiave della malattia per la somministrazione…

51 minuti ago

Pietracatella, i Modena City Ramblers per la festa di San Donato

Appuntamento in piazza Santa Maria il 7 agosto PIETRACATELLA. Gli inarrestabili Modena City Ramblers annunciano…

53 minuti ago

DR Automobiles Groupe: nove preview al ‘Dealer Day’ di Verona

Nella tre giorni dedicata agli operatori del settore automotive, il gruppo molisano espone in anteprima…

1 ora ago