Successo per l’evento conclusivo del progetto dedicato alle tradizioni volturnensi, svolto dagli alunni dell’Istituto comprensivo di Colli a Volturno, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio regionale
ISERNIA. Successo per il progetto didattico ‘Sua maestà la zampogna’, il cui evento culmine è andato in scena presso l’Auditorium di Isernia.
L’iniziativa, finalizzata alla riscoperta delle tradizioni popolari, all’approfondimento delle caratteristiche dell’antico strumento e al rilancio del territorio, ha visto protagonisti gli alunni dei dieci Comuni dell’Istituto Comprensivo di Colli a Volturno ed ha coinvolto anche la presidenza del Consiglio della Regione Molise.
Il progetto, realizzato nell’arco di due anni, è stato curato dalle docenti Nicoletta Colace e Lidia Izzi. Ed ecco che nella sala dell’Auditorium, gremita da 600 bambini, si è tenuta la manifestazione conclusiva. Ad aprire i lavori, con i saluti, la preside Ilaria Lecci e la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Anna Paola Sabatini. A seguire l’intervento del presidente del Consiglio regionale Vincenzo Cotugno. Poi gli approfondimenti degli esperti. Lo storico Franco Valente ha offerto il proprio contributo illustrando il legame tra la zampogna e l’arte e raccontando la storia della nascita della Valle del Volturno. Il demologo Mauro Gioelli, invece, ha svelato i segreti dell’antico strumento e, subito dopo, accompagnato dal gruppo etno-folk ‘Il Tratturo’ ha incantato gli studenti e insegnanti con una strepitosa performance musicale. Infine, l’attenzione dei ragazzi è stata catturata dai docenti Unimol, Rossano Pazzagli e Giuseppe Pardini, che hanno tenuto delle vere e proprie lezioni su musica, turismo e storia. Un evento in grande stile, insomma, che ha reso omaggio alla tradizione volturnense.