HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Sua maestà la zampogna’, la manifestazione di scena all’Auditorium

‘Sua maestà la zampogna’, la manifestazione di scena all’Auditorium

Successo per l’evento conclusivo del progetto dedicato alle tradizioni volturnensi, svolto dagli alunni dell’Istituto comprensivo di Colli a Volturno, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio regionale


ISERNIA.  Successo per il progetto didattico ‘Sua maestà la zampogna’, il cui evento culmine è andato in scena presso l’Auditorium di Isernia.

L’iniziativa, finalizzata alla riscoperta delle tradizioni popolari, all’approfondimento delle caratteristiche dell’antico strumento e al rilancio del territorio, ha visto protagonisti gli alunni dei dieci Comuni dell’Istituto Comprensivo di Colli a Volturno ed ha coinvolto anche la presidenza del Consiglio della Regione Molise.

Il progetto, realizzato nell’arco di due anni, è stato curato dalle docenti Nicoletta Colace e Lidia Izzi. Ed ecco che nella sala dell’Auditorium, gremita da 600 bambini, si è tenuta la manifestazione conclusiva. Ad aprire i lavori, con i saluti, la preside Ilaria Lecci e la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Anna Paola Sabatini. A seguire l’intervento del presidente del Consiglio regionale Vincenzo Cotugno. Poi gli approfondimenti degli esperti. Lo storico Franco Valente ha offerto il proprio contributo illustrando il legame tra la zampogna e l’arte e raccontando la storia della nascita della Valle del Volturno. Il demologo Mauro Gioelli, invece, ha svelato i segreti dell’antico strumento e, subito dopo, accompagnato dal gruppo etno-folk ‘Il Tratturo’ ha incantato gli studenti e insegnanti con una strepitosa performance musicale. Infine, l’attenzione dei ragazzi è stata catturata dai docenti Unimol, Rossano Pazzagli e Giuseppe Pardini, che hanno tenuto delle vere e proprie lezioni su musica, turismo e storia. Un evento in grande stile, insomma, che ha reso omaggio alla tradizione volturnense. 

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Pasqua, il Comune rilancia la tradizione del Giovedì Santo con il...

Per abbellire la città durante i prossimi giorni di festa, come spiega l’assessore alle Attività produttive Paola Felice. Il regolamento per partecipare CAMPOBASSO. Il Comune...