‘Uno zio Vanja’, Vinicio Marchioni e Francesco Montanari al Savoia interpretano Cechov

Il classico del drammaturgo russo rivive a Campobasso nell’adattamento di Letizia Russo con i due noti attori della serie ‘Romanzo Criminale’


CAMPOBASSO. Martedì 13 febbraio il teatro Savoia accoglie uno dei drammi più importanti dello scrittore Anton Cechov, interpretato, tra gli altri attori, da Vinicio Marchioni e Francesco Montanari, celeberrimi volti del ‘Freddo‘ e del ‘Libanese‘ nella serie televisiva cult ‘Romanzo Criminale’.

Lo stile di Cechov, semplice e sobrio, modellato sul tragicomico quotidiano restituisce con fascino irripetibile e struggente le complesse sfaccettature dell’esistenza umana anticipando e influenzando tutti i motivi successivi della drammaturgia occidentale europea e nordamericana. L’adattamento di Letizia Russo ha l’obiettivo di riavvicinare il pubblico ai classici della storia del teatro, facendo perno su precise note di contemporaneità della scrittura cecoviana per esaltarne la straordinaria attualità creativa.

La regia di Vinicio Marchioni, attorniato da un cast di creativi di comprovata qualità artistica e professionale, prende le mosse da un profondo studio del mirabile meccanismo drammaturgico dell’originale, per restituirne pienamente il dovuto spessore culturale. I temi universali della famiglia, dell’arte, dell’amore, dell’ambizione e del fallimento, inseriti in una proprietà ereditata dai protagonisti della vicenda di zio Vanja, sono il centro della messa in scena.

Cosa resta delle nostre ambizioni con il passare della vita? E se fossimo in Italia oggi, anziché nella Russia di fine ‘800? L’analisi del capolavoro cechoviano parte da queste due domande, che aprono squarci di riflessioni profondissime, attraverso quello sguardo insieme compassionevole, cinico e ironico proprio di Cechov finalizzato a mettere in scena “gli uomini per quello che sono, non per come dovrebbero essere”.

I biglietti sono disponibili presso il palazzo Gil di via Milano, lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 11 alle 13. È disponibile anche l’acquisto on line cliccando sul sito Ticketone.

 PR