Categories: Senza categoria

Scuole sicure a Isernia, ecco la riorganizzazione

L’amministrazione comunale rende noto il piano di distribuzione delle scuole sul territorio per l’anno 2018-2019


ISERNIA. Il Comune di Isernia interviene, con una nota pubblica, per fare chiarezza sul tema della sicurezza scolastica e sulla conseguente distribuzione dei plessi sul territorio pentro per l’anno 2018-2019. E rende noto il piano organizzativo stilato.

“L’amministrazione, nel prioritario, importantissimo e indifferibile obiettivo di assicurare, entro l’inizio del prossimo anno, all’intera popolazione scolastica degli istituti dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, il massimo grado di sicurezza in relazione a possibili rischi derivanti da potenziali eventi sismici, – si legge nel comunicato stampa dell’ente – ha deciso di procedere alla riorganizzazione e a una nuova distribuzione dei plessi scolastici di competenza comunale, anche in considerazione della imminente consegna del nuovo edificio scolastico di via Umbria che metterà a disposizione della collettività nuovi, importanti spazi per l’istruzione e la didattica. In tale ottica è stato sviluppato un complesso esame della situazione che ha tenuto conto, per le decisioni da assumere, di molteplici fattori di natura tecnica, ma anche didattici-funzionali, quali le esigenze connesse alla sicurezza e salubrità dei luoghi di lavoro e, per quanto possibile, la necessità di mantenere l’unità dei singoli istituti d’istruzione, assicurandone la continuità didattica. In tale contesto, sono già stati programmati interventi mirati di manutenzione su specifici edifici scolastici e sono state assicurate le relative risorse finanziarie per l’esecuzione dei lavori in tempi brevi. In relazione a quanto sopra, è stato predisposto un apposito piano che è stato innanzitutto portato a conoscenza e pienamente condiviso con le istituzioni scolastiche locali e con la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale.

Al termine di tale complesso lavoro, – prosegue la nota – che è stato ritenuto utile e necessario per la delicatezza della problematica trattata e per la consequenziale assunzione di responsabilità nelle scelte da operare, nell’ottica precipua a cui è ispirata l’azione di riordino posta in essere, si è proceduto, in attesa della futura acquisizione di ulteriori immobili oggetto di avviata programmazione, alla riorganizzazione temporanea sotto riportata, distinta per edificio scolastico, che si vuole rendere pubblica tempestivamente al fine di orientare le famiglie, prima della imminente scadenza dei termini di iscrizione al prossimo anno scolastico”.

L’amministrazione precisa inoltre di aver scartato l’ipotesi dei doppi turni e lascia spazio a proposte di eventuali modifiche, per motivi organizzativi e didattici ravvisati dai dirigenti scolastici, ad invarianza di numero di aule messe a disposizione.

Page: 1 2

Alessandra

Recent Posts

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

10 minuti ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

36 minuti ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

3 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

3 ore ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

3 ore ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

4 ore ago