HomeNotizieCRONACAA Tèmenos il master in ArtiTerapie: aperte le iscrizioni

A Tèmenos il master in ArtiTerapie: aperte le iscrizioni

L’iniziativa, riconosciuta dal Miur, è promossa dal centro polifunzionale di Monteroduni. Le lezioni avranno inizio il 4 maggio


MONTERODUNI. Sono aperte le iscrizioni al master in ArtiTerapie che comincerà il 4 maggio, grazie all’iniziativa del centro polifunzionale Tèmenos di Monteroduni, in collaborazione con la società di formazione Ars Vivendi di Roma. Grande soddisfazione è stata espressa dalla responsabile Tèmenos, Rossella Chiarullo, “poiché – afferma – il master apre nuovi scenari formativi e professionali alla nostra regione e va ad inserirsi in tutte le iniziative organizzate dal Centro per promuove nuovi approcci non farmacologici innovativi alla persona”.

Il master, primo in regione e riconosciuto dal Miur, è l’unico che forma contemporaneamente nelle quattro arti (Musica, Danzamovimento, Teatro, Arte Plastico Figurativa). Insomma un importante opportunità per tutti i ragazzi molisani che vogliono trasformare o incrementare le loro capacità lavorative ed avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro. 

“E’ difficile – sottolinea Chiarullo – trovare in regione, operatori formati nei trattamenti non farmacologici e della costante necessità del centro. Proprio questa necessità ha dato vita al master nelle Artiterapie in modo da dare anche opportunità, ai più meritevoli, di iniziare una collaborazione con il Centro. Attraverso il percorso sulle Artiterapie, proposto come modello integrato nel quale confluiscono le quattro discipline citate sopra, il corsista sarà in grado di comprendere quali conoscenze e competenze siano necessarie per guidare esperienze gestuali, motorie e sonore di bambini ed adolescenti normodotati in età prescolare e scolare e di relazionarsi ed aprire un canale di comunicazione con minori ‘caratterialmente difficili’ e con adulti portatori di handicap fisici e mentali. Sarà in grado altresì di costruire una realtà drammatica condivisa, che diventi luogo di scambio e di sperimentazione di ruoli, relazioni, pensieri, emozioni all’interno della cornice protettiva della ‘finzione’, utilizzando pratiche teatrali product-oriented (teatro educativo e sociale)”.

Per questa nuova iniziativa il Tèmenos si è affidato ad un colosso della formazione; la società Ars Vivendi s.r.l di Roma che organizza e gestisce attività di formazione in proprio o per conto di organismi pubblici e privati. Sarà possibile iscriversi tramite la pagina www.cliformazione.it oppure recandosi presso il Centro Polifunzionale Tèmenos in Loc. Selvotta S.S. 85 Venafrana, Monteroduni (IS). Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo info@centropolifunzionaletemenos.it o contattare i numeri 3274508597 – 387732891.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img