TRE PINI MATESE 0
VASTOGIRARDI 1
Successo di misura del team di Grossi sostanzialmente meritato, al termine di una gara combattuta contro un coriaceo Tre Pini. Ruggeri fallisce nel finale il rigore della sicurezza. Sulla sua scia in pieno recupero Qato e Montechiari falliscono il 2-0 a tu per tu col portiere
Tre Pini Matese: Gallone, Pivetta (50’ Palumbo), Fasci (85’ Foschini), Guzzo, Riccio, Vecchio, Langellotti, Cucciolillo, Ginestra (68’Riccio F), Napoletano, Perrotta. A disp. Romagnini, Foschini, Giardiello, Riccio F, Intorto, Riccio A. All. Romagnini
Vastogirardi: Maggi, Gala, Tomassi, Di Lullo, Ruggieri, Terminiello, Sisti, Qato, Calcagni (77’ Montechiari), Pettrone, Cipriano (67’ Marinucci Palermo). A Disp. Del Giudice, Lucarino, Marinucci Palermo, Montechiari, Persechini, D’Aguanno, Matano. All. Grossi
Arbitro: Petraglione di Campobasso, assistenti Quici e De Gregorio
Reti: 33’ Cipriano (V)
Note: Spettatori 400 circa, Recupero 1-5 Angoli 2/5, ammoniti: Guzzo, Tomassi, Sisti, Napoletano, Fasci, Cucciolillo, Marinucci.
85’Gallone para rigore a Ruggeri.
Terza finale consecutiva e successo grazie al colpo di Cipriano al 32’. Dopo la delusione dello scorso anno gara riscattata al meglio, anche se di misura. Vittoria sostanzialmente meritata, ma al termine di una gara combattuta al cospetto di un Tre Pini ben messo in campo e che ha pagato molto la forma non al top del suo uomo di punta Napoletano. Ruggeri fallisce il rigore della sicurezza come pure Qato e Montechiari il 2-0 in pieno recupero, con il Tre Pini inevitabilmente sbilanciato in avanti e visibilmente provato.
La gara.
Romagnini schiera un assetto piuttosto prudente con la coppia d’attacco Napoletano-Langellotti come terminale offensivo per colpire la difesa avversaria.
Grossi risponde con il 4-3-3 dove in avanti a comporre il tridente assieme a Pettrone e Calcagni è Cipriano che risulterà poi decisivo
PRIMO TEMPO
2’ squillo del Tre Tini con Langellotti il cui lift attraversa solo lo specchio della porta
13’ risponde il Vastogirardi con Calcagni ma il suo spunto non sortisce effetti
La gara è molto combattuta con le due squadre che lottano a centrocampo, dove Di Lullo non riesce a costruire come vorrebbe con il Tre Pini che cerca di contenere le trame orchestrate dai gialloblu attivando in allungo Napoletano a sinistra e Langellotti sulla destra
31’ La gara si infiamma. Viene fuori il Vastogirardi con Cipriano assoluto protagonista del primo tempo. Suggerimento dalle retrovie di Terminiello, leggerezza difensiva che consente proprio a Cipriano di prodursi in un esterno destro molto insidioso che però lambisce solo il secondo palo!
Sono le prove generali del vantaggio e un brivido per il Tre Pini che percepisce le prime avvisaglie.
34’ VANTAGGIO VASTOGIRARDI. Altomolisani galvanizzati e sulle corde, Pettrone riceve palla e semina il panico nell’area avversaria, la conclusione a rete viene ribattuta dal portiere ma irrompe Cipriano per vie centrali che batte a rete infilanfo Gallone: 0-1 ed esultanza incontenibile per gli uomini di Grossi.
Il Tre Pini accusa leggermente il colpo ma non si scompone, cerando la soluzione per riagganciare il match.
43’ Ginestra sfrutta un buon pallone e conclude in corsa verso la porta difesa da Maggi che viene salvato dal palo!
Brivido per il Vastogirardi che tuttavia riesce a gestire il momentaneo vantaggio fino al fischio che manda le squadre negli spogliatoi. Gara sicuramente combattuta e sostanzialmente equolibrata fino alla mezz’ora, quando i valori del Vastogirardi sono emersi e i ragazzi di Grossi sono riusciti a capitalizzare il vantaggio firmato da Cipriano.
SECONDO TEMPO
Nella ripresa non ci sono cambi e la gara mantiene gli stessi ritmi della prima frazione. Si gioca su tutti i palloni e il Tre Pini cerca sempre di guadagnare la profondità con Napoletano e Langellotti. Il Vastogirardi cerca di gestire il vantaggio cercando di raddoppiare affidandosi alle trame di Di Lullo Qato e Pettrone.
65’ Forcing del Vastogirardi che riesce a guadagnare ben 4 cornerconsecutivi, ma senza sfruttare il momento per realizzare la seconda rete.
67’ partita a scacchi fra i due tecnici: Grossi richiama Cipriano piuttosto provato e inserisce esperienza con Marinucci Palermo, risponde Romagnini con Riccio F. per Ginestra.
77’ Calcagni abbandona il campo e lascia il posto Montechiari, dunque nulla cambia nell’assetto gialloblu.
La gara prosegue senza troppi spasimi, con il Vastogirardi che abbassa i ritmi e si affida alle sortite di Pettrone; il Tre Pini cerca di buttarsi avanti con la forza della disperazione con pochissime idee, lanciando i suoi avanti, ma Napoletano accusa il suo stato di forma non ottimale.
85’ RIGORE VASTOGIRARDI . Pettrone conquista il penalty riuscendo a sfuggire al difensore avversario. Sul dischetto va Ruggieri che calcia male e debole la sfera consentendo a Gallone di parare!
94’ in pieno recupero due occasionissime per il vastogirardi clamorosamente fallite in ripartenza da Qato prima e da Montechiari poco dopo tutto solo davanti a Gallone lasciato solo da un Tre Pini catapultato in avanti.
Dopo 5 minuti di recupero il triplice fischio che decreta la fine delle ostilità.
Il Vastogirardi
DOPO GARA
A fine gara animi alle stelle per il Vastogirardi e qualche mugugno per il Tre Pini.
Il parere di mister Alessandro Grossi: “Una vittoria importante che voglio dedicare a una persona eccezionale, a noi cara ossia Raffaele il nostro segretario, poi anche a tutti i tifosi e alla Società. Terza finale consecutiva e ce la siamo aggiudicata. Lo scorso anno ha vinto la squadra più forte (il Macchia) e quest’anno ha vinto la squadra più forte! Ho visto un grande Vastogirardi non ostante il campo pesante e questo può farci solo onore. Ora siamo con la testa al Campionato, ma prima voglio festeggiare coi miei ragazzi e con tutto il popolo di Vastogirardi”.
Soddisfatto anche il capitano e uomo partita Pierluigi Cipriano: “Contento per la vittoria! Terza finale di fila, lo scorso anno andata male. Oggi abbiamo vinto con un gol mio, dunque è tutto più bello. Ho riscattato quest’anno la gara dello scorso anno dove fui espulso, sta volta ho deciso l’incontro. Da domani testa al Campionato perché siamo secondi. Oggi però è tempo di festeggiare e da martedì ci penseremo.
Raggiante Marco Pettrone fra i protagonisti della gara che dice: “Era il primo obiettivo di Stagione e lo abbiamo raggiunto. Dovevamo fare il nostro dovere e lo abbiamo fatto
Questo il commento del tecnico del Tre Pini Matese Romagnini: Campo non ottimale e arbitraggio non dei migliori, dopo di che loro sono più bravi e con un gran potenziale. Abbiamo dato il massimo e tenuto testa alla migliore squadra del girone con un palo e con Napoletano a mezzo servizio. Questo penso che sia un orgoglio per i miei ragazzi. Ora dobbiamo continuare a lavorare soprattutto in Campionato dove il trand ci sta dando soddisfazione, peccato per oggi, ma contro un Vastogirardi così non abbiamo molto da recriminare a noi stessi.
Dp
Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063