HomeSenza categoriaCooperazione internazionale, Termoli ospita ‘Il Molise in Europa’

Cooperazione internazionale, Termoli ospita ‘Il Molise in Europa’

Pronto il programma della due giorni prevista domani e giovedì. Tra gli appuntamenti una tavola rotonda e la 15esima assemblea generale elettiva della dell’Euroregione Adriatico-Ionica


TERMOLI. Il futuro della politica di coesione, il ruolo della cooperazione territoriale europea e la strategia Eusair: sono questi i temi al centro di ‘Il Molise in Europa’, l’evento internazionale organizzato dalla Regione Molise dedicato alla Cooperazione territoriale europea, in programma domani e giovedì a Termoli.

Domani, mercoledì 7 febbraio, a partire dalle 17, nella sala consiliare del Comune, si svolgerà la tavola rotonda a cui parteciperanno le autorità di gestione e i rappresentanti dei comitati nazionali. Dopo il saluto del sindaco della città adriatica, Angelo Sbrocca, e l’introduzione del direttore del Terzo Dipartimento della Regione Molise, Mariarosaria Simonelli, interverranno Luana Bastoni (Comitato nazionale programma Interreg Med), Riccardo Strano (Comitato nazionale programma Adrion), Lodovico Gherardi (Autorità di Gestione programma Adrion), Wania Moschetta (Comitato nazionale programma Interreg Italia-Croazia), Silvia Comiati (Programme manager programma Italia-Croazia), Mario Ialenti (Comitato nazionale programma Urbact III), Umberto Di Primio (Vice presidente Anci). I lavori saranno moderati da Paolo Galletta, dirigente dell’Agenzia per la Coesione territoriale. Nel corso della giornata sarà presentato agli attori locali il progetto Readiness.

Giovedì 8 febbraio, a partire dalle 9.30, nella sala consiliare del Comune di Termoli, è in programma il dibattito sul futuro della Politica di coesione. Parteciperanno il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, il presidente del Consiglio regionale di Tirana, Aldrin Dalipi, il presidente della Contea di Dubrovnik, Nikola Dobroslavic, il dirigente Affari Europei della Conferenza delle Regioni italiane, Andrea Ciaffi e la referente Eusair Facility Point, Donatella Romozzi. A seguire, dalle 11, si terrà la quindicesima l’assemblea generale elettiva dell’Euroregione Adriatico-Ionica per il rinnovo delle cariche dell’associazione.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img