Isernia, dimensionamento scolastico: ecco il nuovo piano

Presa d’atto della Provincia in merito alle decisioni assunte in sede di conferenza, anche alla luce delle istanze dei sindaci. Sant’Agapito l’accorpamento con un istituto del capoluogo pentro in vista della completamento del nuovo polo di Pietradonata


ISERNIA. Pronto il piano di dimensionamento scolastico della Provincia di Isernia. L’ente di via Berta ha infatti preso atto di quanto stabilito dalla conferenza provinciale, anche alla luce delle richieste formulate dai sindaci. In sostanza, la Conferenza provinciale ha stabilito di “approvare lo stesso impianto di organizzazione della rete scolastica provinciale contenuto nel piano già approvato dalla conferenza provinciale lo scorso 21 dicembre 2016, che a sua vota riprendeva le deliberazioni varati dal medesimo organismo nell’anno precedente”.

Prevista dunque la soppressione dell’Istituto comprensivo di Montaquila e l’aggregazione delle scuole ricadenti nell’Istituto Comprensivo di Montaquila ad altri plessi. Ossia le scuole dell’Infanzia e Primaria di Macchia d’Isernia, Longano e Sant’Agapito all’Istituto Comprensivo di Colli a Volturno; le scuole dell’Infanzia, Primaria e Media di Montaquila, Montaquila Masserie La Corte e Montaquila Roccaravindola all’Istituto Comprensivo ‘Pilla’ di Venafro; le scuole dell’Infanzia, Primaria e Media di I grado di Monteroduni e Monteroduni Sant’Eusanio all’Istituto comprensivo ‘Don Giulio Testa’ di Venafro.

Rispetto a quanto già tratteggiato per il passato, però, ci sono delle novità. Ovvero il fatto che il Comune di Sant’Agapito ha chiesto che le scuole del polo scolastico di Pietradonata, che dovrebbe entrare in funzione nell’anno scolastico 2018/2019 siano accorpate ad un’autonomia di Isernia e non all’Istituto comprensivo di Colli a Volturno.

A ciò si aggiunge il fatto che il Comune di Venafro ha chiesto l’istituzione di una sezione di Agraria nell’ambito dell’istituto tecnico già presente nell’Isis Giordano di Venafro e che il Comune di Frosolone ha chiesto l’istituzione di una sezione staccata del CPIA (Centro provinciale di istruzione per adulti) di Isernia.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063