HomeSenza categoriaScuole sicure al centro della città: la promessa di d’Apollonio

Scuole sicure al centro della città: la promessa di d’Apollonio

Il sindaco di Isernia ha illustrato in conferenza stampa gli interventi che verranno eseguiti grazie agli otto milioni di euro ottenuti dal Miur per la San Pietro Celestino e San Giovanni Bosco


di Deborah Di Vincenzo

ISERNIA. Riportare le scuole al centro della città: è uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale di Isernia. E ora il progetto può concretizzarsi, grazie ai circa otto milioni di euro ottenuti dal Miur per gli interventi da realizzare nelle sedi storiche della San Giovanni Bosco e della San Pietro Celestino. Questa mattina, insieme all’assessore all’Istruzione Sonia De Toma e al vicesindaco Cesare Pietrangelo, il sindaco Giacomo d’Apollonio ha incontrato la stampa per illustrare i lavori che verranno realizzati e che consentiranno, anche se non nell’immediato, di riqualificare e riaprire gli edifici storici.

“Al momento – ha sottolineato d’Apollonio – gli edifici scolastici sono concentrati nei due poli che si sono creati a San Lazzaro e San Leucio. Strutture che però non sono sufficienti e, per ora, verranno occupate in maniera piuttosto intensiva. Ma è importante migliorare anche la qualità dell’accoglienza in quelle sedi, per questo sono necessari altri edifici. E quindi la soluzione ottimale è proprio quella riportare le scuole al centro di Isernia, anche per contribuire a rivitalizzare l’economia cittadina. Per questo è importante la riqualificazione degli edifici storici”.

Il sindaco ha poi ripercorso l’iter che ha portato all’ottenimento delle risorse. “Tutto è iniziato – ha ricordato il primo cittadino – nel 2015 con una programmazione regionale, sulla base di una richiesta del governo dell’epoca. L’iter nel tempo ha subito delle variazioni rispetto a quelle che erano le richieste iniziali, con un incremento dei fondi. In un primo momento, per la San Pietro Celestino erano stati previsti 1.100.000 euro, noi siamo riusciti ad arrivare a 3.151.000 euro, ottenendo quindi circa due milioni in più.

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Concorso Enologico Internazionale di Lione: la Tintilia del Molise sale sul...

Argento per il vino ‘Herero’ dell’omonima cantina, annata 2019 LIONE. Alla 14esima edizione del Concorso Enologico Internazionale “Concours International de Lyon 2023” che si è...