HomeSatiraLa posta del professor SabatiniLo slogan originale che commuove il web

Lo slogan originale che commuove il web

SATIRA/ L’excursus sulla comunicazione politica e istituzionale del prof. Sabatini


Gentilissimo prof. Sabatini, mi chiamo Onofrio Onofri e le scrivo da Petacciato. Sono un professore di educazione sessuale ormai in pensione e sono rimasto molto colpito dalla campagna di comunicazione della candidata del Pd, Laura Venittelli. Quello slogan “Liscia, gassata o Venittelli” è davvero efficace. Cosa ne pensa? Grazie.

Carissimo Onofrio, segue da sempre la comunicazione istituzionale politica e sono stato anche capo addetto stampa del Ministro dell’Istruzione, Giovanni Gentile, nel 1923. Posso dirti che lo slogan è davvero efficace e si inserisce nel solco di una tradizione comunicativa storica. Mi offre l’occasione di ripercorrere alcune tappe. Pensi a “Calimero il pulcino nero”. Eh? Sente che bomba propagandistica? Rifletta su “Susanna tutta panna”, oppure sul fortunato slogan della Lavazza, ” Paulista, l’uomo in vista col baffo che conquista”. Sono tutti esempi di slogan, da cui evidentemente lo staff della Venittelli ha attinto. In epoca più recente mi viene da pensare a “Ramona la padrona”, stella di punta del call center 144 degli anni ’90. Aggiungo che, grazie ai miei contatti con lo staff della Venittelli, posso dirle che “Liscia, gassata o Venittelli” è stato il frutto di una lunga elaborazione, che ha visto scartare alcuni slogan ritenuti poco efficaci. Tipo: “Turista fai da te? No Venittelli? Ahiaiaiaiai”. Oppure, “Toglietemi tutto, ma non Venittelli”. Per non parlare di “Così tenero che si taglia con Venittelli”, bocciato perché ritenuto aggressivo. In ultimo, è stato eliminato anche “La potenza è nulla, senza Venittelli”, perché la Pirelli avrebbe voluto i diritti. Alla fine è rimasto “Liscia, gassata, Venittelli”. Semplice, orecchiabile e originale.

Prof. Sabatini,
professore emerito di Comunicazione politica Originale presso l’Università Liupsciua di Vienna

 

spot_img
spot_img
spot_img

Più letti

Bagnoli: tutto pronto per la XII Mostra del Presepe

Fino all'8 gennaio sarà possibile visitare il presepe artistico più grande del Molise BAGNOLI DEL TRIGNO. Tutto pronto per il presepe artistico più grande del...