HomeSenza categoriaIl Molise che scompare: persi in un anno altri duemila abitanti

Il Molise che scompare: persi in un anno altri duemila abitanti

Un dato che emerge dall’ultima rilevazione Istat. In termini percentuali la popolazione è diminuita del 6,6%. A condannare la regione il bilancio negativo tra nascite e decessi e la ripresa dell’emigrazione


CAMPOBASSO. Lento e inesorabile. Il calo della popolazione in Molise, certificato dall’Istat, restituisce la fotografia di una regione che si sta spopolando sempre più. Nel 2016 i molisani erano 310mila e 400. Nel 2017 sono risultati duemila in meno: 308mila e 400. E’ questo il tasso di variazione negativo più alto d’Italia: in termini percentuali meno 6,6%. In una regione che da diversi anni sta perdendo i suoi abitanti.

Un fenomeno che è più caratteristico del Sud, ma che ha coinvolto tutto il territorio italiano. Sceso sotto la soglia dei 61 milioni di residenti: 60 milioni e 494mila, circa 100mila in meno rispetto all’anno precedente (-1,6 per mille).

Un fenomeno dovuto al calo di natalità e alla ripresa dell’emigrazione, che accomuna il Molise a buona parte del Meridione. Ma è già il bilancio tra nascite e decessi ad essere negativo: – 1.900. A ‘condannare’ la regione è però il saldo naturale e quello migratorio interno. Così come è più elevato il numero di chi lascia la regione per andare a vivere in altre zone d’Italia, rispetto a chi sceglie il Molise come sua nuova residenza: – 1.200 persone.

C’è da dire che tutta la penisola fa registrare un minimo storico per le nascite, con appena 464mila nuovi nati (-2% rispetto al 2016). In questo, tuttavia, il Molise presenta un’inversione di tendenza, con un più 3,8% di nuove nascite. Che però non riesce a compensare il numero dei decessi. Che in Italia sono stati 647mila, 31mila in più del 2016 (+5,1%). Le regioni a più forte mortalità sono quelle che presentano una maggiore invecchiamento della popolazione: Liguria (14,1 per mille), Molise (12,7), Umbria (12,3) e Marche (12,2).

A compensare i numeri dello spopolamento le immigrazioni, 337.000 in tutta Italia. E qui un dato significativo: il Molise ha un tasso immigratorio di 8.5 per mille abitanti, contro una media nazionale del 5.6%.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img