‘Più Europa’, più democrazia: parte da Isernia la corsa della lista Bonino

Presente anche il candidato del Pd al Senato Enrico Colavita (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA)


ISERNIA. Presentata ieri a Isernia, presso la Sala Gialla della Provincia, la lista + Europa con Emma Bonino-Centro Democratico. Un progetto politico che già a livello nazionale ha riscosso un ampio successo, godendo della stima di illustri personaggi del panorama culturale e politico italiano quali, per citarne alcuni, Carlo Calenda, Roberto Saviano, Stefania Sandrelli. Una lista, come già si intuisce dal nome, dal forte carattere europeista, che viaggia controcorrente rispetto alle tendenze protezionistiche nazionali e internazionali e pone, come punto cardine del proprio indirizzo politico, la necessità delle transazione, mai attuale quanto ora, verso gli stati uniti di Europa. Alla presenza di Massimiliano Iervolino, tra i maggiori esperti sul ciclo dei rifiuti in Italia, dei candidati sul proporzionale Maurizio Hanke (Senato) e Giovanni D’Anna (Camera), già membro del comitato nazionale Radicali Italiani, di Gianmarco Cimorelli, referente territoriale di +Europa e dei candidati del Pd sull’uninominale Maria Teresa D’Achille (Camera Isernia) ed Enrico Colavita, si è discusso delle aspettative intorno a + Europa, movimento intorno al quale si registra, ha detto Hanke, “un’attenzione crescente dell’opinione pubblica”.

Al centro del programma, come spiegato da D’Anna, l’integrazione europea come priorità per l’Italia. “Il nostro governo deve respingere le forze populiste e nazionaliste che sostanzialmente sono fasciste e antidemocratiche. Loro vorrebbero l’Italia isolata – ha aggiunto – fuori dal consesso delle democrazie e quasi alimentando la violenza come abbiamo visto in questi giorni a Macerata. Il movimento + Europa è sinonimo di più democrazia e integrazione per i cittadini stranieri, per offrire possibilità alle imprese di creare ricchezza e prosperità in Italia e di esportare in Europa, con più welfare. Da sempre Italia ed Europa sono sinonimi di democrazie e prosperità economica, come l’Europa è stata messa in discussione è arrivata la crisi. Quelle di frenare l’integrazione europea o di uscire dall’Europa unita sono proposte – ha concluso – devastanti e fallimentari per il benessere della nostra nazione”.

E proprio di benessere economico ha parlato, en passant, Enrico Colavita: “Ripropongo di rilanciare il progetto Piacere Molise – ha detto – Quando vengo a Isernia penso alle bellezze e alle risorse di questa terra che da un punto di vista produttivo ha perso tanto, troppo, ma ha la sua forza intrinseca nelle sue eccellenze agroalimentari e ambientali, che vanno assolutamente rilanciate con competenza, razionalità, investimenti.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A COLAVITA (immagini e montaggio Pino Manocchio)

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063.