In agenda la manifestazione ciclistica ‘Santa Maria della Pace’ e le nuove misure di sicurezza integrata
ISERNIA. Nuova riunione stamani al Palazzo di Governo di Isernia del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Fernando Guida.
Tre gli argomenti in agenda: le misure da adottare per la gara ciclistica ‘Santa Maria della Pace’, l’approfondimento delle “Linee generali delle politiche pubbliche per la sicurezza integrata”, punto della situazione sulle situazioni di pericolo presso gli scali ferroviari.
Per quanto concerne la manifestazione sportiva, alla presenza del Sindaco di Isernia, dei rappresentanti della provincia, dell’A.S.D. Gruppo Ciclistico Pentria e del Comitato provinciale Centri Sportivi Aziendali e Industriali, oltre ai vertici delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, sono state esaminate e condivise le misure predisposte per assicurare lo svolgimento della IV^ edizione della gara, in programma il prossimo 25 febbraio a Isernia in contrada Fragnete.
Nel prosieguo, come anticipato, si è discusso delle nuove politiche, adottate lo scorso 24 gennaio dal Ministro dell’Interno, in materia di “sicurezza delle città”. Misure che introducono un nuovo modello di governance multilivello, finalizzato alla realizzazione di un sistema unitario e integrato di sicurezza urbana, anche attraverso la sottoscrizione di Patti tra Prefetti e Sindaci. In particolare, le “Linee generali” individuano come temi prioritari lo scambio informativo tra la Polizia locale e le Forze di Polizia presenti sul territorio, l’interconnessione delle sale operative, l’uso in comune dei sistemi di controllo tecnologico sul territorio e l’aggiornamento professionale integrato per gli operatori delle Polizia locale e delle Forze di Polizia.
Successivamente, sempre sulla base di recenti indicazioni del Ministero dell’Interno, è stato fatto il punto della situazione in merito al fenomeno delle aggressioni ai danni del personale dei servizi di trasporto ferroviario e del trasporto pubblico locale, a seguito di alcuni episodi verificatisi in diverse città d’Italia: in proposito, pur prendendo atto che in provincia di Isernia non sono state segnalate situazioni di questo tipo, si è convenuto di mantenere elevata l’attenzione intensificando l’attività di prevenzione e controllo.
Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063