Solidarietà: entusiasmo e maschere in corsia con ‘L’antenna della felicità’

Volontari ospedalieri e piccoli pazienti animano il carnevale del Veneziale di Isernia. Grande successo ottenuto dall’iniziativa della sezione pentra dell’Avo


ISERNIA. Bolle di sapone, capelli colorati, maschere e soprattutto tanti sorrisi. Cosi l’Associazione Volontari Ospedalieri ha festeggiato il carnevale nei reparti di Pediatria e Psichiatria dell’ospedale Veneziale di Isernia.

Nel pomeriggio del martedì grasso, le volontarie che prestano la loro opera gratuitamente per i bambini e per i degenti adulti hanno vestito i panni di allegri clown pronti a divertire e intrattenere tutti in corsia. Simbolo di questo carnevale un’asta porta-flebo allestita a festa, ribattezzata per l’occasione ‘antenna della felicità’ e portata trionfante, lungo il corridoio, a capo del trenino formato da vagoni carichi di sorrisi e allegria.

Le volontarie hanno regalato momenti di gioia dipingendo il viso dei piccoli pazienti che, dimenticata l’iniziale diffidenza, si sono improvvisati infermieri ribaltando i ruoli, nel miglior spirito carnevalesco. Un’occasione importante per i piccoli ricoverati perché ha permesso loro di dimenticare per qualche ora il grigiore delle giornate di degenza, tra balli e maschere colorate.

“L’epidemia carnevalesca non ha risparmiato medici e personale infermieristico lieti di accogliere l’entusiasmo delle giovani volontarie – ha raccontato Marilena, volontaria Avo -, nelle quali resteranno impressi gli affettuosi ringraziamenti, gli occhi lucidi dei familiari, le strette di mano e gli abbracci sinceri rimane lo sguardo prima timido e poi raggiante di Marco che non sorrideva ormai da mesi”.

 

PR 

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063