Categories: Senza categoria

La Regione investe nello sport: 21 milioni di euro per gli impianti del Molise

Destinati a 40 comuni della provincia di Campobasso e 30 della provincia di Isernia. Tra gli obiettivi anche quello di ospitare la Nazionale di calcio


CAMPOBASSO. Ventuno milioni di euro per gli impianti sportivi del Molise. Una cifra imponente quella stanziata dalla Regione, in favore di 40 comuni della provincia di Campobasso e 30 comuni della Provincia di Isernia.

Fondi per 15 milioni di euro, contenuti in uno specifico capitolo del ‘Patto per il Molise’, integrati con quote di cofinanziamento comunale, com’è stato detto in una conferenza stampa, che il governatore del Molise Paolo di Laura Frattura ha tenuto questa mattina, insieme all’assessore regionale ai Lavori pubblici Pierpaolo Nagni e al consigliere delegato allo Sport Carmelo Parpiglia. A Palazzo Vitale anche i sindaci dei comuni interessati e il presidente del comitato regionale della Federazione gioco calcio Piero Di Cristinzi.

Una misura attesa da molti anni, ha evidenziato Nagni, che consentirà di mettere in sicurezza e adeguare tante strutture sportive della regione. Partendo da quelle dedicate al calcio e passando per palestre, piscine e poli sportivi polifunzionali. 

“Abbiamo saturato quasi tutte le richieste – ha detto Frattura – ma contiamo di finanziare anche altri interventi, partendo dalle economie sulle gare d’appalto. Ancora una volta è stata superata la logica del ‘campanile’, grazie al metodo della condivisione con le amministrazioni comunali, che abbiamo adottato dall’inizio della legislatura”.

“È uno dei più grandi investimenti mai fatti nel settore – ha rimarcato Parpiglia – e da consigliere delegato allo Sport, nonché ex sportivo professionista, sono molto soddisfatto di quello che è un risultato di civiltà, sviluppo sociale e che darà importanti ricadute sul piano turistico, visto che il Molise sarà più funzionale e accogliente per ospitare manifestazioni sportive all’altezza. Senza dimenticare che i lavori di ristrutturazione e riqualificazione della nostra impiantistica impegneranno diverse aziende che lavorano nel settore delle costruzioni”.

L’obiettivo è quello di ospitare in regione gruppi sportivi e manifestazioni di rilievo. Puntando anche a portare in Molise la Nazionale di calcio. Se non la prima squadra, l’Under 21.

Carmen

Recent Posts

Arriva il caldo: 7 milioni di italiani in vacanza a giugno

Se il mare si conferma come la località più gettonata, si registra quest’anno un incremento…

8 minuti ago

Ballottaggio a Campobasso, si va verso l’accordo politico-programmatico tra centrosinistra e cantiere civico

Raggiunta l’intesa su temi, programmi e assetti di governo CAMPOBASSO. Non un apparentamento ufficiale, ma…

1 ora ago

Azienda agricola in fiamme nella notte: i vigili del fuoco salvano 200 animali

Ci sono volute diverse ore per avere la meglio sul rogo. Ingenti i danni PETRELLA…

1 ora ago

Centauro muore sulla Casilina, indagini in corso: disposta l’autopsia

La salma del 59enne residente a Castropignano è stata trasferita presso l’istituto di Medicina Legale…

2 ore ago

Nuoto, Hidro Sport protagonista a Riccione: grande prova al Trofeo Nicoletti

Strepitosa Sara Colalillo. Pass per gli Italiani di Categoria e record regionale assoluto nei 200…

2 ore ago

Asili nido, fondi per sei Comuni molisani: in arrivo 3,8 milioni di euro

È la somma messa da disposizione dal Ministero CAMPOBASSO. Sono sei i Comuni molisani che…

3 ore ago