Un automobilista ha notato il rapace e ha chiesto aiuto al 112. L’animale è stato trasferito nella riserva naturale di Montedimezzo, dove riceverà le cure del caso
ISERNIA. Rimasta ferita, rischiava di morire nelle campagne alla periferia di Isernia. Per fortuna, grazie all’intervento dei carabinieri, la poiana una volta guarita, tornerà a volare.
Un automobilista, graduato dell’Esercito Italiano che presta servizio presso la Base Logistico Addestrativa di Roccaraso, ha notato la presenza del rapace e per questo ha subito telefonato al 112. Una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile, ha raggiunto il posto indicato e ha prestato il primo soccorso all’animale ferito.
E’ stato quindi accertato che si trattava di una poiana, rapace della famiglia Accipitridae, di specie protetta. Il suo areale copre la maggior parte dell’Europa e si estende anche in Asia. Vive in tutte le zone tranne quelle più fredde. Preferisce i boschi, ma di solito caccia anche in territori aperti.
Il rapace è stato così affidato ad una pattuglia di Carabinieri Forestali che lo hanno trasportato presso la riserva naturale di Montedimezzo gestita dall’Ufficio Carabinieri per la Biodiversità di Isernia, dove gli venivano prestate tutte le cure del caso. Il provvidenziale intervento degli uomini dell’Arma ha sicuramente salvato da morte sicura l’animale, a cui i Carabinieri hanno dato il nomignolo di ‘Kai’ come quello del famoso cartone animato.
Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063