Categories: Senza categoria

Malattie rare e ricerca scientifica: Elena Cattaneo in visita al ‘Neuromed’

La ricercatrice e senatrice a vita, tra le massime studiose mondiali della patologia di Huntington, terrà giovedì 22 febbraio un seminario nell’Istituto di Pozzilli


POZZILLI. Una strada densa di promesse, quella delle cellule staminali come modello di studio per le ‘malattie rare’. Una strada che potrebbe offrire nuove prospettive per una migliore comprensione e per lo sviluppo di trattamenti per numerose patologie, tra le quali le malattie neurodegenerative.

Proprio su questo argomento sarà incentrato il seminario ‘Neuroni da staminali per l’Huntington: prospettive conoscitive e cliniche in ambito neurologico a partire da un gene antico’, che si svolgerà giovedì 22 febbraio, alle ore 10, nell’aula magna del Parco Tecnologico dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS).

Il seminario sarà tenuto dalla professoressa Elena Cattaneo, direttrice del Laboratorio di Biologia delle Cellule staminali e Farmacologia delle Malattie neurodegenerative del Dipartimento di Bioscienze, Università di Milano, nonché senatrice a vita.

“Oltre ad essere un grande onore per il nostro Istituto – ha commentato Vittorio Maglione, del Centro di Neurogenetica e Malattie Rare Neuromed – la visita della professoressa Cattaneo rappresenta un momento scientifico importante, per fare il punto sui traguardi raggiunti dalla ricerca e sulle prospettive di cura per malattie rare molto gravi come l’Huntington; un settore in cui il Neuromed è da sempre impegnato in prima linea”.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Carmen

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

7 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

8 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

9 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

9 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

9 ore ago